Kantar: Android domina ancora negli Stati Uniti, ma iOS riduce la distanza

 

Android domina il mercato degli Stati Uniti al secondo trimestre 2013, ma iOS accorcia la distanza

Scritto da Simone Ziggiotto il 30/07/13 | Pubblicata in Produttori | Archivio 2013

 

Android domina il mercato degli Stati Uniti al secondo trimestre 2013, ma iOS accorcia la distanza.

Il sistema operativo Android di Google continua a guidare in uno dei più importanti mercati di smartphone, quello statunitense, dove rappresenta il 51,5 per cento di tutte le vendite di smartphone negli Stati Uniti nel trimestre passato (Q2 2013). Il rapporto viene dalla società di ricerca Worldpanel Kantar.

Android

Tuttavia, la quota di mercato di Android si è ridotta rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, quando la quota era al 52,6 per cento (perdita del 1,1 per cento). E mentre iOS è ancora piuttosto indietro, il sistema operativo mobile di Apple ha notevolmente accorciato la distanza nel terzo trimestre di disponibilità di iPhone 5.

La piattaforma mobile di Apple ha visto la sua quota aumentare di 3,3 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Con il 42,5 per cento di tutte le vendite di smartphone, Apple si siede comodamente in seconda posizione davanti anni luce a Windows Phone e BlackBerry OS.

Windows Phone di Microsoft è l'altro sistema operativo che ha visto crescere la propria quota raggiungendo il 4 per cento, in aumento rispetto allo scorso anno del 2,9 per cento. 

Nonostante il lancio del suo sistema operativo rinnovato all'inizio dell'anno, BlackBerry continua a perdere terreno nel mercato degli Stati Uniti. Il sistema operativo BB OS è sceso a quota 1,1 per cento dal 4 per cento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Le vendite di smartphone Android sono state fatte in gran parte dal vettore americano Verizon, che è riuscito a spedire il 35 per cento delle vendite complessive, mentre Sprint, AT&T e T-Mobile hanno rappresentato il 17, 16 e 13 per cento, rispettivamente. Il 40 per cento delle vendite di iOS provengono anche da Verizon, mentre AT&T segue con il 39 per cento, mentre Sprint ha avuto il 10 per cento e l'8 per cento è stato di T-Mobile.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?