Editoria Digitale: Il NY Times torna in utile grazie al digitale

 

La prima donna a capo del celebre NY Times in 160 anni di storia ha avuto effetti decisamente positivi sul bilancio del gruppo editoriale

Scritto da Redazione il 02/08/13 | Pubblicata in Produttori | Archivio 2013

 
La prima donna a capo del celebre NY Times in 160 anni di storia ha avuto effetti decisamente positivi sul bilancio del gruppo editoriale.

Jill Abramson, che guida il gruppo da circa 2 anni, è riuscita nell'ardua impresa di riportare il giornale in attivo, sfruttando soprattutto la parte digitale, che ha registrato un boom di abbonamenti online, cresciuti del 40%, riuscendo cosi a riportare nel secontro trimestre un utile netto di poco superiore ai 20 milioni di dollari, un bel passo avanti rispetto alla perdita di circa 87 milioni di dollari dello scorso anno.

Nonostante il calo delle entrate pubblicitarie, che ha ridotto i ricavi del 6.8% per la parte cartacea e del 2.7% per quella digitale, il bilancio è rimasto positivo grazie agli abbonamenti digitali, ben 738 mila gli abbonati online. Il giornale riporta un fatturato di 485 milioni di dollari, leggermente in flessione dello 0.9%

Quanto costa leggere il New York Times ?
Abbonamento NY Times

Sono 3 le offerte disponibili ovvero:

- Versione Web + applicazione smartphone disponibile per iOS, Android, Windows Phone OS e BlackBerry: 15 dollari al mese

- Versione Web + applicazione tablet Pc disponibile per iPad, Android, Kindle Fire, Chrome OS: 20 dollari al mese

- Accesso totale a tutte le versioni digitali: 35 dollari

I nuovi utenti possono attivare gli abbonamenti in prova a soli 99 centesimi a settimana per le prime 4 settimane

Il giornale prevede inoltre sconti per studenti, che possono abbonarsi alla versione digitale con lo sconto del 50% cosi come alle imprese che possono acquistare più abbonamenti per dipendenti e collaboratori.

I giornali a pagamento in Italia

Anche in Italia ci sono già diversi casi di giornali con abbonamento online. Tra i principali, posso citare:

Repubblica
Il giornale è più impegnato a rifilare concorsi a premio e altro, che aiutare gli utenti a capire i motivi per i quali abbonarsi online, oltre ad avere il servizio clienti accessibile tramite un numero a pagamento.
Il costo, scritto in piccolo, è di 4.99 euro a settimane.

Corriere della Sera
Propone 1 euro per il singolo accesso, oppure abbonamento settimanale a 4.99 euro, mensile a 19.99 euro, semestrale a 99.99 euro e annuale a 179.99 euro.

IlSole24Ore
A seconda delle versioni, da 50 a 80 euro al mese più iva. E' possibile usufruire del primo mese di lettura gratis.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?