Basta un cellulare GSM per bloccare l'intera rete telefonica

 

Alcuni ricercatori dell’Università di Berlino hanno scoperto che attraverso una piccola modifica Software un cellulare GSM, in questo caso un vecchio Motorola della serie C1, può bloccare la rete telefonica di una zona molto vasta impedendoci di effettuare chiamate ed inviare sms

Scritto da Pietro Oliveri il 27/08/13 | Pubblicata in Produttori | Archivio 2013

 
Alcuni ricercatori dell’Università di Berlino hanno scoperto che attraverso una piccola modifica Software un cellulare GSM, in questo caso un vecchio Motorola della serie C1, può bloccare la rete telefonica di una zona molto vasta impedendoci di effettuare chiamate ed inviare sms.


Una cosa molto inquietante è che se con una sola piccola modifica software si è riusciti ad ottenere un risultato così grande non vogliamo quindi immaginare cosa potrebbe succedere se la scoperta finisse tra le mani di malintenzionati che potrebbero magari arrivare ad intercettare le nostre telefonate o i nostri sms in una maniera più semplice di quella che pensiate.

Per ottenere questo risultato, tra l’altro documentato in video, i ricercatori hanno modificato i valori del chip che controlla le telecomunicazioni, questo dovrebbe essere impossibile dato che si tratta di dati e valori resi inaccessibili ma questo esperimento dimostra totalmente il contrario.
La pericolosità di questa scoperta per fortuna è relativamente bassa, almeno per quei paesi dove ormai la maggior parte dei collegamenti e dei telefoni usano 3G e 4G.

Le “vecchie” reti GSM (2G) sono però ancora molto usate nel mondo, anche nei paesi più avanzati. Una minaccia che non ci tocca in primo piano ma da tenere comunque sotto controllo.

Per ovviare al problema servirebbero delle modifiche alla rete GSM che secondo Victor Bahl di Microsoft sarebbero troppo costose da sostenere.

Per quanto riguarda invece i vari operatori hanno risposto che eseguire questa operazione di blocco delle reti è illegale ma non hanno aperto bocca per quanto riguarda la soluzione del problema.

A fine articolo potete vedere un video che mostra questa nuova scoperta in azione.

Per il momento è tutto, in caso di nuovi aggiornamenti vi terremo al corrente.
 

Reti bloccate da telefono GSM


 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?