HDMI 2.0 in ritardo ma ora pronto, supporta video 4K a 60fps

 

HDMI Forum annuncia la versione 2

Scritto da Simone Ziggiotto il 05/09/13 | Pubblicata in Produttori | Archivio 2013

 

HDMI Forum annuncia la versione 2.0 della specifica HDMI, con supporto per flussi video 4K a 60fps.

Un anno più tardi del previsto, lo standard HDMI 2.0 è arrivato, portando con sè il supporto per l'alta risoluzione UltraHD 4K. La precedente iterazione dello standard High Definition Multimedia Interface risale al 2009 con l'HDMI 1.4, che di fatto supporta il video 4K Ultra HD ma con alcuni limiti: risoluzione di 3840x2160 pixel fino a 30 fotogrammi al secondo e risoluzione di 4096x2160 pixel a 24fps.

sviluppo HDMI

L'HDMI 2.0, invece, è in grado di supportare velocità fino a 18 gigabit al secondo invece di 10 Gbps dell'HDMI 1.4. Ciò significa che supporta segnali video 4K fino a 60fps. Il supporto per maggiori velocità di trasferimento dati significa anche che l'HDMI 2.0 è in grado di trasportare più flussi video che possono essere visualizzati contemporaneamente sullo stesso schermo. Inoltre, l'HDMI 2.9 supporta fino a 32 canali audio.

L'annuncio arriva da HDMI Forum Inc., una cooperazione di mutuo interesse senza scopo di lucro di cui fanno parte 88 aziende di elettronica di consumo.

Lo standard HDMI è cresciuto negli ultimi anni, migliorando di volta in volta le sue prestazioni. Tuttavia, un connettore rivale chiamato DisplayPort mantiene una presenza significativa nel mercato degli accessori audio e video. DisplayPort supporta già il video 4K a 60fps, e c'è da dire che l'HDMI 2.0 arriva un anno dopo il periodo in cui si prevedera dovesse arrivare (era atteso a metà 2012), il che significa che lo sviluppo di DisplayPort è in uno stato ancora pià avanzato.

Le 88 aziende di elettronica che compongono l'HDMI Forum rivolgono ora la loro attenzione al successore dell'HDMI 2.0. "Con il rilascio dello standard HDMI 2.0 ora stiamo raccogliendo proposte dalle aziende associate per ciò che verrà dopo", ha detto il presidente di HDMI Forum Arnold Brown in un comunicato.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?