Yahoo: presentato il nuovo logo ufficiale

 

Dopo un mese in cui Yahoo ha proposto ogni giorno un nuovo logo aziendale in vista della scelta di solo uno di essi per diventare quello ufficiale, oggi finalmente siamo in grado di mostrarvi quello che per i prossimi anni sarà il logo di Yahoo

Scritto da Simone Ziggiotto il 05/09/13 | Pubblicata in Produttori | Archivio 2013

 

Dopo un mese in cui Yahoo ha proposto ogni giorno un nuovo logo aziendale in vista della scelta di solo uno di essi per diventare quello ufficiale, oggi finalmente siamo in grado di mostrarvi quello che per i prossimi anni sarà il logo di Yahoo.

Yahoo logo 2013

La scritta del marchio nel nuovo logo ha font sans-serif, con i classici colori bianco e viola, che si alternano a seconda dello sfondo, anche questo bianco o viola. La scritta, poi, è in rilievo, con le lettere che compongono la parola Yahoo che sono ombreggiate al loro interno.

L'amministratore delegato della società Marissa Mayer ha descritto il processo di progettazione del nuovo logo in un post condiviso su Tumblr, in cui ha detto che il nuovo logo riflette la personalità della società assunto la scorsa estate: "capricciosa, ma sofisticata.".

Non ci sono linee rette nel nuovo logo, perché "le linee rette non esistono in forma umana e sono estremamente rare in natura, per questo nel logo tutte le linee e le forme hanno almeno una leggera curva", ha scritto la Mayer.

Il team di progettazione del nuovo logo ha voluto lettere con tratti spessi e sottili. "Abbiamo valutato anche il caso di avere lettere minuscole", dice la Mayer, "ma, alla fine, abbiamo constatato che il logo era più leggibile quando era tutto maiuscolo, soprattutto su schermi di piccole dimensioni", ha proseguito.

Yahoo ha annunciato ai primi di agosto che nei successivi trenta giorni avrebbe proposto una serie di nuovi loghi, per arrivare a quello finale per riflettere ''il nuovo sviluppo del gruppo'', come detto dal responsabile del marketing, Kathy Savitt. ''La nostra società cambia rapidamente e il nostro logo, che e' l'essenza del nostro marchio, deve quindi cambiare''.

Al di la del nuovo font e design del logo, Yahoo aveva da subito chiarito che avrebbe mantenuto il punto esclamativo ed il colore viola, caratteristiche che hanno rappresentato la società negli ultimi 18 anni.

Yahoo: nuovo logo dopo 18 anni

 
"Era tempo di un cambiamento'', commenta Marissa Mayer, CEO di Yahoo. La società di Sunnyvale ha presentato il suo nuovo logo, che sostituisce quello noto dai tempi della sua nascita nel 1994 e la cui progettazione era stata annunciata un mese fa con il lancio della campagna "30 loghi per 30 giorni".
Yahoo logo 2013
 
La fase di progettazione del nuovo logo è stata raccontata in lungo post su Tumblr dalla Mayer, da cui apprendiamo che Marissa ha trascorso un intero weekend dell'estate con il suo team interno di designer per contribuire alla nascita del logo, in modo tale che potesse riflettere la personalità della società assunta la scorsa estate: "capricciosa, ma sofisticata.".
Cosa è cambiato nel nuovo logo ? Il classico colore viola è rimasto tale, ma è stato scelto un carattere tipografico diverso.

Non ci sono linee rette nel nuovo logo, perché "le linee rette non esistono in forma umana e sono estremamente rare in natura, per questo nel logo tutte le linee e le forme hanno almeno una leggera curva", ha fatto sapere la Mayer.
 
18 anni sono serviti a Yahho per cambiare, e ci è voluta Marissa Mayer: il nuovo logo è simbolo del profondo cambiamento in corso per la società. Con la campagna "30 loghi per 30 giorni" per tutto il mese di agosto 2013 gli utenti hanno potuto vedere ogni giorno una proposta di logo diversa. Gli utenti hanno soprattutto riflettuto se il punto esclamativo doveva esserci ancora nel nuovo logo o doveva sparire. Alla fine, è rimasto.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?