Dopo un mese in cui Yahoo ha proposto ogni giorno un nuovo logo aziendale in vista della scelta di solo uno di essi per diventare quello ufficiale, oggi finalmente siamo in grado di mostrarvi quello che per i prossimi anni sarà il logo di Yahoo.
La scritta del marchio nel nuovo logo ha font sans-serif, con i classici colori bianco e viola, che si alternano a seconda dello sfondo, anche questo bianco o viola. La scritta, poi, è in rilievo, con le lettere che compongono la parola Yahoo che sono ombreggiate al loro interno.
L'amministratore delegato della società Marissa Mayer ha descritto il processo di progettazione del nuovo logo in un post condiviso su Tumblr, in cui ha detto che il nuovo logo riflette la personalità della società assunto la scorsa estate: "capricciosa, ma sofisticata.".
Non ci sono linee rette nel nuovo logo, perché "le linee rette non esistono in forma umana e sono estremamente rare in natura, per questo nel logo tutte le linee e le forme hanno almeno una leggera curva", ha scritto la Mayer.
Il team di progettazione del nuovo logo ha voluto lettere con tratti spessi e sottili. "Abbiamo valutato anche il caso di avere lettere minuscole", dice la Mayer, "ma, alla fine, abbiamo constatato che il logo era più leggibile quando era tutto maiuscolo, soprattutto su schermi di piccole dimensioni", ha proseguito.
Yahoo ha annunciato ai primi di agosto che nei successivi trenta giorni avrebbe proposto una serie di nuovi loghi, per arrivare a quello finale per riflettere ''il nuovo sviluppo del gruppo'', come detto dal responsabile del marketing, Kathy Savitt. ''La nostra società cambia rapidamente e il nostro logo, che e' l'essenza del nostro marchio, deve quindi cambiare''.
Al di la del nuovo font e design del logo, Yahoo aveva da subito chiarito che avrebbe mantenuto il punto esclamativo ed il colore viola, caratteristiche che hanno rappresentato la società negli ultimi 18 anni.
Yahoo: nuovo logo dopo 18 anni

Non ci sono linee rette nel nuovo logo, perché "le linee rette non esistono in forma umana e sono estremamente rare in natura, per questo nel logo tutte le linee e le forme hanno almeno una leggera curva", ha fatto sapere la Mayer.