Guillermo del Toro firma il 24.mo Speciale di Halloween dei Simpson

 

I Simpson sono una serie che ha fatto la storia dei cartoni in televisione

Scritto da Maurizio Giaretta il 05/10/13 | Pubblicata in Produttori | Archivio 2013

 

I Simpson sono una serie che ha fatto la storia dei cartoni in televisione. Dopo 25 anni, secondo alcuni hanno già espresso il loro massimo potenziale, mentre secondo altri rimangono ancora il miglior cartone in assoluto.

Per rendere indimenticabile il 24.esimo "Threehouse of Horror", ovvero per lo Speciale di Halloween che viene trasmesso negli Stati Uniti ogni Ottobre, quest'anno ha collaborato nientedimenoche Guillermo del Toro, grande appassionato e autore di film horror, che è stato regista di Blade 2, dei due Hellboy, de Il Labirinto del Fauno, e di Pacific Rim.

La sua firma si nota nella realizzazione della famosa scena del divano (in americano la "couch gag"), che da sempre introduce gli episodi della famiglia più gialla della tv. In quasi tre minuti è stata inserita una miriade di citazioni. Le scene si susseguono a una velocità sbalordente e quasi ogni fotogramma nasconde una sorpresa.

Andando a rovistare tra i fotogrammi si trovano camionate di citazioni famose. Nello scenario di una tetra Springfield ci sono zombie, i mostri di Pacific Rim, unicorni (il commissario Winchester), Alfred Hitchcock che da da mangiare a dei corvi, Stephen King che sta impazzendo alla Shining, Hellboy (il giardiniere Willie), Blade, citazioni al Labirinto del Fauno...

...il fantasma dell'Opera, teschi, tentacoli, camei famosi (di Edgar Allan Poe incluso), persone che vanno a fuoco, il conte Dracula, Frankenstein, licantropi, mummie, citazioni a Futurama, pesci assassini, alieni, l'uomo invisibile, il colosso di Ultimatum alla Terra, citazioni ad Alce nel Paese delle Meraviglie, ipnorospi e tanto altro ancora.

Del Toro, grande fan dei Simpsons, ha spiegato in un'intervista a USA Today che quella del divano non è solamente una sequenza autoreferenziale, ma in essa ha voluto inglobare tutte le scene e le immagini dei mostri e dei film che lo hanno influenzato. "Dunque mi son detto, perchè non facciamo un lungo riff della sequenza iniziale, anzichè solo una scena del divano?".

"Mi sono divertito enormemente". E si vede, in quanto il risultato è notevole.

La scena del divano del 24.esimo Speciale di Halloween (stagione 25) può essere vista integralmente nel video seguente. Buona visione!

Treehouse of Horror XXIV Couch Gag by Guillermo del Toro


 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?