Panasonic: stop ai TV al Plasma dal 2014

 

I giorni di Panasonic nel mercato delle TV al plasma sembrano essere contati

Scritto da Simone Ziggiotto il 10/10/13 | Pubblicata in Produttori | Archivio 2013

 

I giorni di Panasonic nel mercato delle TV al plasma sembrano essere contati. Secondo i più recenti rapporti, fonti citate da Reuters, il gigante giapponese dell'elettronica ha intenzione di uscire dal mercato dei televisori al plasma entro il marzo 2014, quando si chiuderà il suo anno fiscale del 2013.

Panasonic TV Plasma

Che Panasonic stava contemplando il fatto di lasciare il mercato dei televisori al plasma è una notizia riportata dal alcuni giornali giapponesi già a marzo, ma sembra che il produttore abbia anticipato i tempi prima di quanto gli analisti avevano previsto.

La società ha detto a Reuters che sta ancora esplorando nuove opzioni per i TV al plasma, e che nessuna decisione ufficiale è stata ancora presa sulla loro sorte.

Sebbene i televisori al plasma di Panasonic sono considerati tra i migliori sul mercato, lasciare la produzione di questo tipo di TV potrebbe aiutare l'azienda nel rimediare alle sue difficoltà economiche. Nel mese di novembre dello scorso anno, Panasonic aveva annunciato che avrebbe tagliato 10.000 posti di lavoro entro la fine di marzo, pochi mesi dopo aver licenziato 36.000 dipendenti nel corso dell'anno fiscale precedente. Eliminare la produzione di televisori al plasma potrebbe far recuperare all'azienda soldi, permettendo all'azienda di concentrarsi su altri settori e salvare, forse, qualche posto di lavoro.

Panasonic aveva già lasciato intendere che il suo ritiro dal business dei TV al plasma era vicino, in un'intervista rilasciata a CNET pochi mesi fa, e nella quale è stato detto che il suo ultimo modello al plasma di fascia alta sarebbe probabilmente stata l'ultima generazione di TV al plasma che la società avrebbe realizzato.

La volontà arriva comunque in un periodo in cui la domanda di TV al plasma è in costante diminuzione, a beneficio della domanda di TV LCD e a Led. Le spedizioni globali di televisori al plasma sono diminuite del 21 per cento nel 2012 a fronte di un calo dell'1 per cento per gli LCD. Questo brusco calo segue anni di declino della quota di mercato per i Plasma, corrispondente al crescente predominio di LCD.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?