Canonical rilascia Ubuntu 13.1 con supporto per schermi Touch

 

Canonical ha reso disponibile Ubuntu 13

Scritto da Simone Ziggiotto il 18/10/13 | Pubblicata in Produttori | Archivio 2013

 

Canonical rilascia Ubuntu 13.1 con supporto per schermi Touch

Canonical ha reso disponibile Ubuntu 13.10. Quest'ultima versione del sistema operativo basato su Linux è il primo a presentare una versione con supporto touch per i dispositivi mobili.

Ubuntu 13.10 è dotato di una piccola selezione di applicazioni mobili che include un browser, orologio, calcolatrice, e l'indicatore del tempo. La versione per smartphone del sistema operativo è stata annunciato nel gennaio di quest'anno, seguita dalla presentazione dello smartphone Ubuntu Edge, la cui campagna di crowd-sourcing non è riuscita.

Il rilascio della nuova iterazione del sistema operativo viene fornito con un SDK completo e risorse dedicate per aiutare gli sviluppatori nella creazione di applicazioni Ubuntu con supporto al touch. Soprattutto, Ubuntu 13.10 è dotato di un framework compatibile con l'interfaccia utente di tutti i dispositivi.

Ubuntu Touch è disponibile per l'installazione su LG Nexus 4 e Samsung Galaxy Nexus. La build attuale, tuttavia, è destinata al solo scopo di valutazione e di sviluppo, quindi l'installazione è consigliata agli sviluppatori. Sconsigliamo agli utenti 'normali' di installare questo aggiornamento, in quanto può compromettere il sistema dei dispositivi.

Ubuntu Edge, ricordiamo per chi non ha ancora conosciuto il dispositivo, è costruito attorno ad un display con una diagonale di 4,5 pollici realizzato in vetro di zaffiro ed ha una risoluzione HD 1280x720. Ha un potente processore Quad-Core con 4GB di memoria RAM e 128GB di memoria interna. La fotocamera posteriore è da 8 megapixel mentre quella anteriore è da 2 megapixel. Lo Smartphone inoltre è compatibile con le reti 4g LTE.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?