Facebook: Zuckerberg il CEO piu' pagato della Storia

 

Mark Zuckerberg nel 2012 ha guadagnato 2,28 miliardi di dollari, risultando l'ad più pagato della storia

Scritto da Simone Ziggiotto il 24/10/13 | Pubblicata in Produttori | Archivio 2013

 

Facebook: Zuckerberg il CEO piu' pagato della Storia

Mark Zuckerberg nel 2012 ha guadagnato 2,28 miliardi di dollari, risultando l'ad più pagato della storia.

Mark Zuckerberg, co-fondatore e attuale CEO di Facebook, è l'amministratore delegato nordamericano che è stato maggiormente pagato, lo scorso anno, con la sua retribuzione che è stata la più elevata della storia, con più di 6 milioni di dollari intascati al giorno.

La notizia è strettamente correlata ad una ricerca svolta dal gruppo Gmi Ratings su 2.259 societa' quotate statunitensi e canadesi. Secondo lo studio, Mark Zuckerberg nel 2012 ha incassato circa 2,28 miliardi di dollari, quasi tutti in stock options, poichè tra salario fisso e bonus, il co-fondatore del popolare social network ha guadagnato 'solo' 770 mila dollari.

Oltre a Zuckerberg, la classifica comprende anche altri amministratori e co-fondatori di aziende che si sono portati a casa lo scorso anno cifre da capogiro: subito dietro a Mark trova posto Richard Kinder (Kinder Morgan) con 1,1 miliardi di dollari; Mal Karmazin con 255 milioni (Sirius Xm Radio); Gregori Maffei con 254 milioni (Liberty Media); di nuovo Gregori Maffei con 136 milioni (Liberty Interactive); Tim Cook con 143 milioni (Apple); Edward Stack con 142 milioni (Dick's Sporting Goods); Howard Schulz con 117 milioni (Starbucks); Marc Benioff con 109 milioni (salesforce.com); Frank Coyne con 100 milioni (Verisk Analytics).

"Non abbiamo mai visto nulla del genere. Di solito" spiega Greg Ruel che ha portato avanti lo studio "c'è qualche amministratore che va oltre i 100 milioni di remunerazione, ma mai l'intera classifica". Se io mi sono fermato a dire che le cifre sono da capogiro, il The Guardian le ha definite "ridicole". "Chissà come vengono decise certe cifre" spiega il giornale, "che poi raramente hanno una qualche relazione con il ritorno per gli azionisti".

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?