Samsung batte Apple: ha spedito piu' smartphone a livello mondiale

 

Le vendite di smartphone a livello mondiale hanno raggiunto un massimo storico nel terzo trimestre di questo 2013, secondo uno studio di Strategy Analytics pubblicato Lunedi

Scritto da Simone Ziggiotto il 29/10/13 | Pubblicata in Produttori | Archivio 2013

 

Samsung batte Apple: ha spedito piu' smartphone a livello mondiale

Le vendite di smartphone a livello mondiale hanno raggiunto un massimo storico nel terzo trimestre di questo 2013, secondo uno studio di Strategy Analytics pubblicato Lunedi. Per la prima volta in assoluto, più di 250 milioni di smartphone sono stati spediti in tutto il mondo in un solo trimestre, il che rappresenta un aumento del 45 per cento rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno. E Samsung ha superato tutti gli altri produttori di telefonia per quota di mercato globale.

"Samsung ha venduto oltre due volte più smartphone di Apple nel corso del trimestre", Neil Mawston, direttore esecutivo di Strategy Analytics, ha detto in una dichiarazione. "Mentre le spedizioni del modello Galaxy S4 si sono affievolite, è cresciuta la domanda per il nuovo phablet Galaxy Note 3 e per i dispositivi di largo consumo come il Galaxy Y, che ha contribuito a far alzare i numeri di Samsung".

Parlando ora di numeri, Samsung è cresciuta del 55 per cento e ha spedito un record di 88,4 milioni di smartphone, che è il 35 per cento della quota di mercato globale nel terzo trimestre. In confronto, Apple è cresciuta del 26 per cento e spedito 33,8 milioni di iPhone. La quota di mercato di Apple è leggermente diminuita dal 16 per cento nel terzo trimestre dello scorso anno al 13 per cento in questo trimestre.

Strategy Analytics

Nonostante questo, Apple ha registrato utili migliori del previsto, con 7,5 miliardi di dollari in profitti. Questi guadagni, come Apple stessa ha confermato nel suo ultimo rapporto finanziario, sono stati alimentati dalle vendite di iPhone. Strategy Analytics prevede che le vendite globali di smartphone di Apple aumenteranno nel prossimo trimestre. "Ci aspettiamo un rialzo brusco per Apple che andrà a riconquistare quote nel prossimo quarto trimestre del 2013 a causa della forte domanda per il suo nuovo modello iPhone 5S", ha detto Mawston.

Mentre Samsung e Apple hanno preso i primi due posti nella classifica dei produttori che hanno spedito il maggior numero di telefoni nell'ultimo trimestre, Huawei, LG e Lenovo si sono posizionate al terzo, quarto e quinto, rispettivamente. Questa è la prima volta che Huawei è arrivata sul podio. Il produttore di telefoni cinesi è stato in grado di aumentare le spedizioni del 67 per cento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno e spedire 12,7 milioni di unità nel terzo trimestre di quest'anno. "Huawei è diventato il terzo più grande produttore di smartphone al mondo". ha detto l'analista di Strategy Analytics Woody Oh in un comunicato. "Huawei rimane molto importante in Cina, ma la sua posizione è meno robusta in altri importanti mercati come gli Stati Uniti ed Europa. Huawei avrà bisogno di espandersi aggressivamente sui mercati americani ed europei se vuole sfidare seriamente Samsung e Apple il prossimo anno.".
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?