HGST presenta HDD da 6TB di memoria

 

Arrivano da HGST i primi hard disk con capacità di memoria di 8 terabyte

Scritto da Simone Ziggiotto il 05/11/13 | Pubblicata in Produttori | Archivio 2013

 

HGST presenta HDD da 6TB di memoria

Arrivano da HGST i primi hard disk con capacità di memoria di 8 terabyte. 

Gli hard disk (o HDD) sono ancora i re quando si tratta di capacità di memoria, soprattutto se si guardano i TB di memoria, e HGST, società controllata Western Digital, ha lavorato duramente per realizzare i nuovi HDD Ultrastar HE6 che hanno capacità di memoria fino a 6 TB, il 50 per cento in più rispetto agli attuali dischi con memoria di 4TB.

I nuovi HDD hanno anche altri vantaggi - il gas è significativamente meno denso dell'aria, che causa minor attrito e bassa temperatura di esercizio. I nuovi HDD operano a 7200 RPM e funzionano a 5 gradi in meno di temperatura rispetto agli hard disk tradizionali.

Inoltre, i nuovi HDD Ultrastar HE6 utilizzano fino al 23 per cento in meno di energia, che è un'altro aspetto importante per i data center. HGST prevede infatti di vendere i nuovi dischi ad aziende che si occupano di fornire servizi di storage e anche per clienti che usano server sempre attivi. Netflix, un cliente di HGST, dice che questi due fattori giocheranno un ruolo importante per ottimizzare i server di streaming video della società.

In ogni caso, l'Ultrastar HE6 ha la stessa dimensione delle unità convenzionali con 4TB, ma si compone di sette piatti invece di cinque, il che aiuta ad aumentare la capacità di archiviazione. Le unità HE6 sono anche più leggere, il che sarà un bene per i computer portatili.

Disponibilità per la vendita ed il prezzo non sono ancora noti.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?