Qualcomm Snapdragon 805 supporta anche lo streaming video 4k

 

Qualcomm ha annunciato la sua nuova generazione di chipset, chiamata Snapdragon 805, che porta con sè tutta la potenza del precedente Snapdragon 800 a cui si aggiunge però il supporto per la grafica 4k, una maggiore velocità di clock del processore quad-core a 2,5 GHz e molto altro

Scritto da Simone Ziggiotto il 21/11/13 | Pubblicata in Produttori | Archivio 2013

 

Qualcomm Snapdragon 805 supporta anche lo streaming video 4k

Qualcomm ha annunciato la sua nuova generazione di chipset, chiamata Snapdragon 805, che porta con sè tutta la potenza del precedente Snapdragon 800 a cui si aggiunge però il supporto per la grafica 4k, una maggiore velocità di clock del processore quad-core a 2,5 GHz e molto altro.

La SoC Snapdragon 805 offre il supporto per display con risoluzione Ultra HD 4K in aggiunta al supporto per la registrazione di video in 4K, che era già disponibile sul chip Snapdragon 800. Più interessante, il nuovo chipset integra la nuova GPU Adreno 420, che ha il 40 per cento in più di potenza di elaborazione rispetto al processore grafico di precedente generazione Adreno 330.

Snapdragon 805 viene inoltre fornito con un migliore processore quad-core: i nuclei hanno una nuova architettura Krait 450 e hanno una velocità massima di clock di 2,5 GHz e larghezza di banda di memoria fino a 25,6 GB/s. Il core Krait 450 ha ancora un processore a 32 bit, per cui bisognerà aspettare ancora una generazione prima di avere da Qualcomm un processore a 64 bit.

Qualcomm ha anche incorporato un nuovo modem chiamato Gobi 9x35 nel chip. E' prodotto su un processo a 20nm ed è più piccolo di dimensioni ma garantisce più potenza e più velocità. Il modem supporta la rete LTE categoria 4, dual-band Wi-Fi ac e permette anche lo streaming di video in 4K via Wi-Fi.

Infine, il nuovo chipset Snapdragon 805 incorpora un nuovo processore dedicato alla fotocamera, che consentirà di aumentare in modo significativo la velocità di scatto della fotocamera e potrebbe anche contribuire a rafforzare la qualità delle immagini. Tale chip utilizza anche il sensore giroscopico per stabilizzare le foto acquisite.

Qualcomm è pronta per la produzione di massa dei chip Snapdragon 805 e dovremmo vederlo nei dispositivi commerciali nel primo semestre del prossimo anno (i primi probabilmente debutteranno al CES di gennaio e al MWC a febbraio).

Il chip Snapdragon 805 è un aggiornamento piuttosto importante dello Snapdragon 800, ma molti stanno ad aspettare da Qualcomm il chip con processore a 64 bit..

Qualcomm presenta il nuovo Snapdragon 805: piu' potenza e meno consumi
 
Qualcomm ha presentato il nuovo processore Snapdragon 805 che andrà a rimpiazzare l’attuale Snapdragon 800 a partire dalla metà del 2014, questo nuovo processore risulta essere più potente ma meno esoso di energia.
 
La nuova proposta di Qualcomm è un Chip composto da quattro Core quindi Quad Core che raggiungono una frequenza di 2,5 Ghz ma la vera novità sta soprattutto nella GPUadottata che è una Adreno 420 che dovrebbe garantire prestazioni grafiche più elevate del 40 percento.
Il processore in questione inoltre si spinge un gradino più in su anche per quanto riguarda multimedialità e connettività in quanto sono pienamente supportati i video in 4K e soprattutto la velocità massima in Download si spinge fino a 300 megabyte per secondo.

Per quanto riguarda il lato fotografico Qualcomm ha dichiarato che il chip supporta i sensori con stabilizzatore ottico tramite giroscopio.
Tanta potenza ma anche un grande occhio al dispendio d’energia, se è vero che il chip quindi risulta essere più complesso e potente Qualcomm dichiara anche che i consumi sono nettamente più bassi rispetto al chip attualmente in commercio.
Il Chip dovrebbe arrivare sul mercato nel secondo trimestre del 2014, non è comunque escluso che già al MWC 2014 che si terrà a Febbraio potremmo avere un’assaggio di tutta questa potenza. 
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?