USB: la prossima generazione 3.1 sara' Reversibile

 

La prossima generazione di connettore USB 3

Scritto da Simone Ziggiotto il 05/12/13 | Pubblicata in Produttori | Archivio 2013

 

USB: la prossima generazione 3.1 sara' Reversibile

La prossima generazione di connettore USB 3.1, denominata Type-C, avrà le caratteristiche di essere meno ingombrante e sarà reversibile.

Si sta iniziando a preparare una nuova generazione di USB per migliorare la facilità d'uso e per arrivare ad avere periferiche sempre più sottili e meno ingombranti. Il nuovo connettore, denominato Type-C, si aggiunge alla specifica chiamata USB 3.1 e dovrebbe essere completato entro la metà del 2014.

Non ci sono immagini ancora disponibili, ma il nuovo connettore sarà di circa le dimensioni di un connettore Micro USB e, come il connettore Lightning di Apple, sarà finalmente reversibile - in altre parole, la maggior parte dei pin del connettore sono disposti sui due lati in modo simmetrico, per cui se il connettore viene inserito 'sotto-sopra' funziona lo stesso, non avendo più un unico senso obbligatorio per il collegamento al dispositivo.

In un comunicato stampa ufficiale, il presidente Brad Saunders della USB 3.0 Promoter Group ha detto che il connettore USB Type-C "soddisferà l'evoluzione delle tendenze di design in termini di dimensioni e usabilità" pur consentendo una scalabilità futura di ricarica e di trasferimento dei dati. Type- C "consentirà di arrivare ad una nuova classe di dispositivi super-sottili, dai telefoni alle tablet, dai 2-in-1 ai computer portatili e desktop", ha detto Alex Peleg di Intel.

Poiché Type- C è un connettore completamente nuovo, Promoter Group USB 3.0 si impegnerà anche nello sviluppo di uno specifico adattatore in modo che gli innumerevoli caricabatterie USB oggi nelle mani dei consumatori, e quelli già in commercio, non saranno immediatamente resi inutili.

Attualmente, nel 2013, la versione principalmente in usco dell'USB è la 2.0, ma i nuovi dispositivi in commercio sono dotati per la maggior parte della versione 3.0.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?