Facebook investe nell'Intelligenza Artificiale

 

Il social network assume il professore della New York University Yann LeCun - esperto di machine learning e robotica mobile - per guidare il suo nuovo laboratorio di ricerca AI Group

Scritto da Simone Ziggiotto il 10/12/13 | Pubblicata in Produttori | Archivio 2013

 

Facebook investe nell'Intelligenza Artificiale

Il social network assume il professore della New York University Yann LeCun - esperto di machine learning e robotica mobile - per guidare il suo nuovo laboratorio di ricerca AI Group.

Google non è l'unica grande azienda di tecnologia a dilettarsi nel ramo dell'intelligenza artificiale; anche Facebook è in gioco. E, per dimostrarlo, il social network ha da poco assunto un esperto di machine learning (apprendimento automatico) e robotica mobile per coordinare il suo laboratorio di AI lab (laboratorio d'Intelligenza Artificiale).

Il professore della New York University Yann LeCun ha annunciato nelle sue pagine di Facebook e Google Plus che Facebook ha creato un nuovo laboratorio di ricerca AI e lo ha ingaggiato per esserne il direttore. L'obiettivo a lungo termine per cui è nato il laboratorio, soprannominato AI Group, è quello di produrre "grandi progressi nel campo dell'Intelligenza Artificiale", ha scritto LeCun sui social network.

Come parte dell'accordo contrattuale, LeCun continuerà anche ad essere un professore della NYU però con contratto part-time. L'amministratore delegato di Facebook Mark Zuckerberg dovrebbe annunciare la notizia durante una conferenza stampa nei prossimi giorni.

Google ha recentemente aperto un proprio laboratorio di Intelligenza Artificiale, denominato Quantum Artificial Intelligence Lab. L'obiettivo di questo laboratorio è quello di ricercare se un computer quantistico è in grado di risolvere i problemi che sono troppo difficili da risolvere per i computer tradizionali. Un computer quantistico (o quantico) è un dispositivo per il trattamento ed elaborazione delle informazioni che per eseguire le classiche operazioni sui dati utilizza i fenomeni tipici della meccanica quantistica, come la sovrapposizione degli effetti e l'entanglement.

Il gigante tecnologico della ricerca sul web ha anche assunto il famoso inventore e futurologo Ray Kurzweil per lavorare nel suo laboratorio.

Mentre Google è una forza da non sottovalutare quando si tratta di investimenti e nello sviluppo di nuovi progetti d'avanguardia, Facebook è un grosso concorrente che Big G non deve sottovalutare. Facebook AI Group avrà tre sedi: a Menlo Park, in California, a Londra, nel Regno Unito, e a New York City.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?