MediaTek: a Gennaio primo chip Octa-Core LTE

 

MediaTek sta preparando il suo secondo chip con processore 'vero octa-core' con anche il supporto LTE, si chiamerà MT6595

Scritto da Simone Ziggiotto il 12/12/13 | Pubblicata in Produttori | Archivio 2013

 

MediaTek: a Gennaio primo chip Octa-Core LTE

MediaTek sta preparando il suo secondo chip con processore 'vero octa-core' con anche il supporto LTE, si chiamerà MT6595.

MediaTek ha recentemente annunciato il suo primo microprocessore vero-octa core, come parte del chipset MT6592. Il successore di questa SoC è presumibilmente in lavorazione e il chip che ne verrà fuori si dice che sarà conosciuto con il nome in codice MT6595 e dovrebbe essere presentato in via ufficiale nel gennaio del prossimo anno.

L'imminente chipset della società è fondamentalmente una versione con supporto alla rete LTE del modello MT6592 (che non ha il modulo 4G integrato) ed è molto probabile che manterrà la caratteristica di avere un processore con otto core 'veri'. Il processore MediaTek vero octa-core assegna la potenza di elaborazione su ogni applicazione in diversi core e per ogni compito assicura un'esperienza di multi-tasking senza precedenti. La programmazione multi-thread del processore consente una migliore elaborazione framerate nei video, riuscendo a fornire esperienze di gioco superiori a quanto è stato possibile oggi.

Se le indiscrezioni si riveleranno corrette, MediaTek cercherà di espandere la propria quota di mercato ancora di più nel 2014.

Fino ad ora, MediaTek produce chipset che sono l'ideale per smartphone di fascia medio-bassa, ma con questo nuovo chip la società punta a portare i suoi chip anche nei telefoni di fascia più alta, andando a competere con i chip prodotti dalla concorrente Qualcomm, che al momento domina il mercato delle SoC.

Qualcomm, dal canto suo, ha di recente annunciato la sua nuova generazione di chipset, chiamata Snapdragon 805, che aggiunge rispetto al precedente modello Snapdragon 800 il supporto per la grafica 4k, una maggiore velocità di clock del processore quad-core a 2,5 GHz e molto altro.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?