Intel, chip Broadwell con 18 core nel 2015

 

Che tipo di SoC ad alte prestazioni Intel ha intenzione di pianificare per il futuro non troppo lontano? Un sito specializzato in chip per device mobile dice che nel 2015 sul mercato Intel porterà chip con 18 core

Scritto da Simone Ziggiotto il 20/12/13 | Pubblicata in Produttori | Archivio 2013

 

Intel, chip Broadwell con 18 core nel 2015

Che tipo di SoC ad alte prestazioni Intel ha intenzione di pianificare per il futuro non troppo lontano? Un sito specializzato in chip per device mobile dice che nel 2015 sul mercato Intel porterà chip con 18 core.

Una versione ad alte prestazioni del futuro di chip di Intel si chiamerà Broadwell e conterrà ben 18 core, diventando il chip con il più alto numero di core che Intel abbia mai prodotto. Almeno questo secondo un recente rapporto di Vr-zone.

Nel frattempo, un altro rapporto indica che i futuri chip Broadwell saranno perlopiù utilizzati sui tablet di prossime generazioni.

Secondo la fonte, un futuro chip Broadwell da 18 core sarà basato sul processo produttivo a 14 nanometri di Intel. "Intel non vuole... accelerare i core [clock], ma semplicemente accumularne in più quantità [di chip]", ha detto Vr -zone, che ha pubblicato una diapositiva che mostra una presunta roadmap del produttore.

Quel chip multi-core non dovrebbe comunque essere disponibile sul mercato prima del 2015, secondo Vr-zone.

Intel sta progettando anche chip con processori da 8-10 core ad alte prestazioni per computer desktop, secondo il rapporto.

Il primo chip Broadwell, non quello da 18 core, è previsto arrivare sul mercato nella prima metà del prossimo anno. La generazione Broadwell seguirà l'attuale generazione di processori Haswell.

Avere più core in un chip però non basta, perchè anche il software eseguito dal dispositivo deve supportare il gran numero di nuclei, e allo stato attuale nè iOS nè Android supportano 16 core. Serviranno quindi aggiornamenti anche lato software.

Intel ha rifiutato di commentare quanto ha fatto trapelare Vr-zone, per cui non possiamo che affidarci ai rumors al momento.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?