Natale e Smartphones: Consigli per gli Acquisti Last Minute

 

Il periodo utile per i regali di Natale sta per scadere

Scritto da Maurizio Giaretta il 19/12/13 | Pubblicata in Produttori | Archivio 2013

 

Natale e Smartphones: Consigli per gli Acquisti Last Minute

Il periodo utile per i regali di Natale sta per scadere. Visto che ormai non c'è più tempo per una full immersion tra i dati tecnici delle decine di smartphone presenti nei negozi, proponiamo la Guida per gli Acquisti Last Minute.

Ora riepiloghiamo i principali pro e i contro degli smartphones e dei phablet più prestigiosi che ci siano in commercio. Prima di cominciare, facciamo una sintesi dei fattori da tenere in considerazione:

sistema operativo - i principali in commercio sono tre: iOS, presente solo sugli iPhone, Android, presente su una sfilza di modelli Samsung, LG, Sony, etc e Windows Phone, presente essenzialmente sui Nokia Lumia. iOS e Android mettono a disposizione tutte le applicazioni più popolari. Tra i due, il primo ha la più ampia scelta di videogiochi, mentre il secondo offre più opzioni per la personalizzazione. Windows Phone è una piattaforma in (rapida) crescita e nel giro di qualche mese come servizi e numero di app potrà considerarsi al pari della concorrenza.

schermo e dimensioni - ora vanno di moda gli schermi ampi e in alta definizione. Ma non è solo il numero dei pixel che fa la differenza, infatti bisogna tener conto anche della qualità complessiva dell'immagine. Inoltre, prima di buttarsi sull'acquisto di un modello a 5 o più pollici, consigliamo caldamente di provarlo almeno una volta. 5 pollici sono tanti e si corre il rischio di scoprire troppo tardi che il telefono è troppo grande per le proprie abitudini.

batteria e autonomia - elemento da tenere in considerazione è la batteria, che deve anche essere messa in rapporto con lo schermo, il processore e il tipo d'uso che si fa del telefono. Per esempio se si gioca parecchio, è consigliabile avere un dispositivo con tanta batteria, altrimenti si rischia di esaurirla troppo in fretta. Altro fatto da considerare è se la batteria è rimovibile o meno. Se non lo è, ci potrebbero essere problemi nel caso non si avesse accesso all'alimentazione elettrica per qualche giorno.

memoria espandibile - se si ha intenzione di riutilizzare la scheda microSD di un vecchio telefono, ci si assicuri che quello nuovo abbia l'alloggio. Ci sono molti telefoni di alta fascia che, purtroppo, non consentono l'espansione della memoria.

processori - non diamo troppa importanza al numero dei processori, che il più delle volte è fuorviante. In termini di prestazioni, a meno che non si facciano usi specifici (videogiochi HD o simili), ci si potrebbe anche non accorgere della differenza tra un dual core e un quad core.

Dalla prossima pagina si comincia!

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?