Video: Cubli, il Cubo che sta in Equilibrio da solo

 

Ecco Cubli, il cubo meccanico in grado di saltare, camminare e rimanere perfettamente in equilibrio anche se si tenta di sbilanciarlo

Scritto da Maurizio Giaretta il 02/01/14 | Pubblicata in Produttori | Archivio 2014

 

Video: Cubli, il Cubo che sta in Equilibrio da solo

Ecco Cubli, il cubo meccanico in grado di saltare, camminare e rimanere perfettamente in equilibrio anche se si tenta di sbilanciarlo.

Dal lato di 15 centimetri, Cubli esternamente è un normale cubo e racchiude tutti i suoi segreti all'interno. Dotato di motore e di stabilizzatore, riesce a ergersi su uno degli otto angoli e di restarci. Ciò è possibile grazie a dei contrappesi che ruotano e che infondono alla struttura un'apprezzabile stabilità.

Cubli è il risultato di un progetto del Dynamic Systems and Control Institute di Zurigo al quale hanno lavorato Mohanarajah Gajamohan e Raffaello D'Andrea.

Non è il primo del suo genere. A inizio Ottobre anche i ricercatori del Massachusetts Institute of Technology (MIT) avevano presentato dei cubi, gli M-Blocks, in grado di muoversi interagendo tra essi grazie a un volano interno in grado di raggiungere 20mila giri al minuto. Al progetto hanno lavorato John Romanishin e Daniela Rus.

Seguono i video di anteprima diq uesti cubi 'magici'. Buona visione! (e buon inizio 2014!)

The Cubli: a cube that can jump up, balance and walk


Small cubes that self-assemble


 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?