NFC nel 2014 si diffondera' sempre piu'

 

La tecnologia NFC si espanderà sempre più nel corso del prossimo anno

Scritto da Simone Ziggiotto il 26/12/13 | Pubblicata in Produttori | Archivio 2013

 

NFC nel 2014 si diffondera' sempre piu'

La tecnologia NFC si espanderà sempre più nel corso del prossimo anno.

La maggior parte dei prodotti forniti con NFC durante l'anno che sta per concludersi sono stati smartphone, e secondi gli ultimi dati di ABI Research 4 dispositivi su 5 comprati sono dotati di modulo NFC.

La diffusione di Near Field utilizzo Communication, o NFC come è più popolarmente noto, è di recente in aumento. Utile per effettuare pagamenti e scambiare dati attraverso dispositivi senza aver bisogno di fare associazioni, lo standard di comunicazione via radio a breve distanza viene adottata in diversi gadget elettronici, la maggior parte dei quali sono smartphone, a quanto sembra.

Il settore smartphone ha visto anche un aumento del numero di dispositivi con NFC spediti nel solo 2013, con un aumento del 129 per cento rispetto all'anno precedente. Inoltre, secondo gli analisti, l'utilizzo di questo tipo di comunicazione è previsto aumentare nel corso dei prossimi anni.

Nel 2014, numerosi altri gruppi di dispositivi dovrebbero supportare la tecnologia NFC, che arriverà nei prodotti informatici: negli altoparlanti, negli elettrodomestici, nelle stampanti, nelle fotocamere digitali e in altre varie periferiche.

La tecnologia NFC si è evoluta da una combinazione d'identificazione senza contatto o RFID e altre tecnologie di connettività. Contrariamente ai più semplici dispositivi RFID, NFC permette una comunicazione bidirezionale: quando due apparecchi NFC vengono accostati entro un raggio di 4 cm, viene creata una rete peer-to-peer tra i due ed entrambi possono inviare e ricevere informazioni.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?