Qualcomm Snapdragon 802 e 602A per smart TV e sistemi di infotainment

 

Qualcomm ha ufficialmente annunciato il suo nuovo chipset Snapdragon 802 che è stato progettato esclusivamente per lo streaming di contenuti 4K sui televisori

Scritto da Simone Ziggiotto il 06/01/14 | Pubblicata in Produttori | Archivio 2014

 

Qualcomm Snapdragon 802 e 602A per smart TV e sistemi di infotainment

Qualcomm ha ufficialmente annunciato il suo nuovo chipset Snapdragon 802 che è stato progettato esclusivamente per lo streaming di contenuti 4K sui televisori. Il gigante dei semiconduttori ha anche introdotto il suo chipset Snapdragon 602A per migliorare l'infotainment nelle auto.

Tutto questo è ciò che Qualcomm presenta quest'anno al CES 2014 di Las Vegas.

Il chip Snapdragon 802 è una SoC con CPU quad-core che condivide molto con i processori mobile della società Snapdragon 800 e 805. S802 è dotato di un processore quad-core Krait con clock da 1,8 GHz, GPU Adreno 330, two-stream, connettività dual-band 802.11 ac e integra AllJoyn, un framework di gioco universale per far comunicare varie tipologie di dispositivi, indifferentemente dal sistema operativo installato.

Oltre ai contenuti in streaming 4K sui televisori di casa, il chipset porterà anche una migliore esperienza d'uso delle applicazioni, secondo Tim McDonough, vicepresidente del Marketing di Qualcomm. La SoC è dotata di un motore di elaborazione video che è anche in grado di convertire i contenuti FullHD a 1080p in contenuti Ultra HD a 4K (upscaling 1080p to 4k).

Il chip Snapdragon 802 di Qualcomm può essere integrato nei televisori e set-top-box (decoder) e può essere utilizzato anche per l'esecuzione di applicazioni in modalità multitasking.

Il processore Snapdragon 602A, invece, si concentra sul miglioramento del sistema infotainment nelle automobili. Il chipset è dotato di una CPU quad-core Krait e GPU Adreno 320 e dispone di Hexagon DPS, supporto per l'elaborazione GNSS e core aggiuntivi per l'audio, video e comunicazioni in auto ad alte prestazioni.

Il primo chipset nel suo genere progettato per soddisfare tutti gli standard del settore come la temperatura, la longevità, la qualità e l'affidabilità, lo Snapdragon 602A integra inoltre la connettività 3G/4G LTE e i moduli VIVE 2-stream, WiFi dual-band 802.11ac e Bluetooth 4.0 LE.

Il primo prodotto con il chipset Qualcomm Snapdragon 802 è atteso al debutto entro la fine dell'anno, mentre la società inizierà ad integrare il chipset 600A nelle auto entro la fine del primo trimestre.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?