NPD: Apple ha il 42 per cento del mercato USA, Samsung il 26

 

Il tasso di adozione degli smartphone nel mercato statunitense è in crescita e due società stanno emergendo crescendo sempre di più a discapito dei concorrenti minori

Scritto da Simone Ziggiotto il 19/01/14 | Pubblicata in Produttori | Archivio 2014

 

NPD: Apple ha il 42 per cento del mercato USA, Samsung il 26

Il tasso di adozione degli smartphone nel mercato statunitense è in crescita e due società stanno emergendo crescendo sempre di più a discapito dei concorrenti minori. Stiamo parlando di Apple e Samsung, che insieme detengono oltre il 60 del mercato USA secondo i dati di NPD relativi all'ultimo trimestre dello scorso anno. Un anno prima, nell'ultimo trimestre del 2012, la quota di mercato era del 52 per cento.

Analizzando meglio i dati, vediamo come Apple da sola detiene una quota di mercato del 42 per cento, un forte aumento della quota dal 35 per cento che aveva nel Q4 2012. Samsung continua ad andare bene, e la sua quota è passata dal 22 per cento del Q4 2012 al 26 per cento nel Q4 2013.

LG ha registrato un piccolo aumento della sua quota, ma ancora controlla meno del 10 per cento del mercato. The NPD Group, che ha elaborato la ricerca, non entra nei dettagli di quanto questo sia merito dei prodotti Nexus (LG ricordiamo che costruisce il Nexus 4 ed il Nexus 5).

Tutte le altre società sono diminuite. HTC ha registrato un forte calo su base annua, anche se non così importante come BlackBerry, che ha visto la sua quota di mercato quasi del tutto azzerata. Anche i produttori minori che rientrano nella categoria 'Altri' hanno registrato una quota in calo, ora a circa l'8 per cento.

Secondo lo studio, inoltre, è aumentata anche la quantità media di dati che vengono scambiati ogni mese dagli utenti americani, con il numero che è salito a 6.6GB rispetto ai 5,5 GB registrati nel Q4 2012. Va sottolineato come nell'ultimo anno sono aumentati i servizi che offrono contenuti via streaming, in primis la musica via streaming (Spotify, Pandora, ecc.). Pandora è stato il servizio di streaming più popolare, con iHeart Radio che segue in seconda posizione.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?