La Password piu' usata non e' piu' Password ma 123456

 

Gli utenti di internet hanno decretato che "password" quest'anno non è più la password più usata

Scritto da Maurizio Giaretta il 21/01/14 | Pubblicata in Produttori | Archivio 2014

 

La Password piu' usata non e' piu' Password ma 123456

Gli utenti di internet hanno decretato che "password" quest'anno non è più la password più usata. La prima posizione se l'aggiudica "123456".

Chi è iscritto a più servizi internet solitamente si trova davanti a un crocevia. Il primo sentiero, il meno sicuro, fa si che si scelga una password che poi venga ripetuta per tutti i servizi. Il secondo, più sicuro, invece fa si che vengano scelte parole diverse, magari una per ogni servizio al quale si è registrati.

Quando tuttavia si va a dare uno sguardo a quali sono le parole chiave più frequentemente usate un sorriso sulle labbra si disegna istantaneamente. Da due anni a questa parte la password maggiormente usata, una sorta di ode alla fantasia e all'originalità, era stata "password". Oggi c'è stato un cambio, infatti la password più usata di tutte è "123456". Non si sa, in realtà, se in meglio o in peggio, ma anche se l'ipotesi fosse la prima, sarebbe comunque meglio farsi una risata sopra.

L'elenco di questi termini più usati è stato fornito lo scorso fine settimana da SplashData, una società fondata nel 2000 e specializzata in software per la gestione delle password su iOS, Android, Windows e BlackBerry. Ha cadenza annuale e si basa su dati che sono stati resi pubblici dagli hacker a partire dal 2011.

Quest'anno a influenzare fortemente la classifica finale ci ha pensato un attacco informatico ad Adobe che ha rivelato ben 130 milioni di password protette solamente da un sistema crittografico reversibile. Tra queste le più usate sono state proprio "123456", prima con ben 1,91 milioni di casi, seguita da "12345678", con 446.142 casi, e da "password" con 345.835 casi.

La classifica generale del 2013 ha dunque una forte attinenza con i dati che sono stati rubati ad Adobe. Rispetto agli anni precedenti "password" e "123456" si sono invertite di posizione, ma sono rimasti i termini più frequentemente usati. Se si va a leggere il resto della classifica si notano poi una serie di password tragicomiche.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?