Samsung e Google: accordo di licenza per favorire l'Innovazione

 

Google e Samsung hanno stretto un ampio e a lungo termine accordo di cross-licensing che riguarda i loro brevetti esistenti nonché quelli che verranno depositati da entrambe le società nel corso dei prossimi 10 anni

Scritto da Simone Ziggiotto il 27/01/14 | Pubblicata in Produttori | Archivio 2014

 

Samsung e Google: accordo di licenza per favorire l'Innovazione

Google e Samsung hanno stretto un ampio e a lungo termine accordo di cross-licensing che riguarda i loro brevetti esistenti nonché quelli che verranno depositati da entrambe le società nel corso dei prossimi 10 anni.

Le due società hanno fornito essenzialmente nessun dettaglio circa i termini dell'accordo, limitandosi solo a dire che si tratta di un accordo "reciprocamente vantaggioso". Tuttavia, hanno fatto indirettamente un riferimento ad Apple, sottolineando come due grandi aziende possono lavorare insieme per evitare controversie.

"Samsung e Google stanno mostrando al resto del settore che c'è più da guadagnare nel cooperare rispetto ad impegnarsi in dispute inutili sui brevetti", Seungho Ahn, il capo della Proprietà Intellettuale di Samsung, ha detto in un comunicato stampa. 

Allen Lo, vice consigliere generale per i brevetti di Google, ha fatto eco al commento di Ahn, dicendo che "lavorando insieme su accordi come questo, le aziende possono ridurre il rischio di contenziosi e concentrarsi invece sull'innovazione".

Apple e Samsung sono state entrambe coinvolte in contenziosi per diversi anni, e Apple ha citato in giudizio anche altri produttori di telefonini Android in varie occasioni. In uno dei casi contro Samsung, Apple ha accusato la compagnia di aver copiato i brevetti della sua tecnologia per l'effetto "rimbalzo" quando si raggiunge il fondo di una schermata. Apple è stata vittoriosa nei confronti Samsung nei tribunali degli Stati Uniti finora.

Nel frattempo, Google e Samsung sono stati stretti partner nel corso degli anni. Il successo degli smartphone (e tablet) di Samsung è in gran parte grazie al sistema operativo che viene in essi eseguito, che è l'open-source Android di Google.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?