Oltre un miliardo di smartphone spediti nel 2013

 

Per IDC, oltre un miliardo di smartphone sono stati spediti nel corso del 2013

Scritto da Simone Ziggiotto il 28/01/14 | Pubblicata in Produttori | Archivio 2014

 

Oltre un miliardo di smartphone spediti nel 2013

Per IDC, oltre un miliardo di smartphone sono stati spediti nel corso del 2013. Samsung in testa, seguita da Apple.

In linea con la sua previsione di novembre dello scorso anno, IDC ha annunciato che più di un miliardo di smartphone sono stati spediti nel corso del 2013. Secondo la società di ricerca, che ha tenuto conto di tutti i produttori di smartphone a livello mondiale, i fornitori di telefoni intelligenti hanno spedito 1,004.2 milioni di unità in tutto il mondo lo scorso anno, con una crescita fino al 38,4 per cento rispetto al 2012.

La domanda per gli smartphone dal grande schermo e low cost è alla base della crescita impressionante del numero totale di spedizioni. I dispositivi economici sono forse la principale causa della crescita, perchè hanno fatto registrare un aumento importante della domanda nei mercati emergenti e nei grandi mercati, come l'India e la Cina.

Samsung ha mantenuto la sua posizione di leadership, confermandosi come il produttore di smartphone ad aver spedito il maggior numero di unità nel 2013: grazie alla forte domanda per i suoi modelli di fascia alta, così come una vasta selezione di dispositivi di fascia media e bassa, il gigante coreano è riuscito a spedire 313,9 milioni di unità nel 2013 per una quota di mercato del 31,3 per cento. Tuttavia, i dati IDC dimostrano che la società ha perso terreno nel quarto trimestre dello scorso anno, al contrario dei suoi rivali.

Apple si riconferma come il secondo più importante fornitore di smartphone, sulla scia dell'annuncio di un primo trimestre fiscale da record - Apple ha rivelato di aver venduto 51 milioni di iPhone durante il suo primo trimestre fiscale di quest'anno, un record che va a superare del 6,7 per cento il numero di 47,8 milioni di iPhone che ha venduto nello stesso periodo un anno prima. L'espansioe in nuovi mercati chiave (come la Cina) ha portato il colosso di Cupertino ad avere una quota di mercato nel 2013 al 15,3 per cento, con 153,4 milioni di unità vendute in totale. Apple ha registrato il più basso tasso di incremento su base annua tra i venditori, ma la sua partnership con China Mobile fa presumere ad una crescita maggiore nel corso del 2014.

Huawei e Lenovo si sono classificate rispettivamente al terzo e quarto posto tra i fornitori. Huawei ha ottenuto il maggiore incremento su base annua, mentre Lenovo è arrivata quarta nonostante la sua mancanza di presenza in mercati chiave come il Nord America e l'Europa occidentale.

Grazie ad un portafoglio di prodotti notevolmente migliorato LG ha ottenuto il quinto posto, appena davanti a ZTE.

Nel complesso, secondo IDC, il mercato dei telefoni cellulari (compresi gli smartphone e i feature phone) è cresciuto del 4,8 per cento, pari ad oltre 1.820 milioni di unità. Da notare come secondo i dati di Strategy Analytics i telefoni spediti nel 2013 non superano il miliardo, ma il numero complessivo si attesta a 990 milioni di unità.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?