AMD presenta il primo processore ARM, il A1100 Opteron

 

AMD sta adottando l'architettura ARM per una nuova serie di chip, segno inequivocabile che il periodo di massimo splendore dei chip "x86" è finito

Scritto da Simone Ziggiotto il 30/01/14 | Pubblicata in Produttori | Archivio 2014

 

AMD presenta il primo processore ARM, il A1100 Opteron

AMD sta adottando l'architettura ARM per una nuova serie di chip, segno inequivocabile che il periodo di massimo splendore dei chip "x86" è finito.

Advanced Micro Devices sta cercando di fare una buona impressione con il suo primo processore basato su ARM. E, sulla carta, possiamo dire che ci può riuscire grazie alla nuova SoC presentata chiamata Opteron A1100, che racchiude quattro o otto core Cortex-A57 con clock da 2+ GHz.

A1100 Opteron è destinato ai server ed è in grado di integrare un processore fino a 8 core e sarà uno dei primi chip ARM di AMD ad avere architettura a 64 bit. AMD ha quindi scelto di dotare il suo prossimo chip di fascia alta di processori Cortex-A57, il "processore più performante", secondo ARM.

Le spedizioni del chipset inizieranno per i produttori di hardware interessati al prodotto da questo trimestre, come confermato AMD durante l'annuncio.

"AMD sta collaborando con aziende leader del settore per consentire di avere un ecosistema di software che lavorano a 64-bit" per progetti come simulatori e l'esecuzione di software applicativi che necessitano di prestazioni elevate, ha affermato AMD in un comunicato.

AMD offrirà un kit di sviluppo con un sistema operativo Linux basato su Fedora e un set di strumenti di sviluppo (Apache, MySQL, PHP). Il kit comprende una scheda madre micro-ATX.

L'A1100 racchiude 4MB di memoria cache L2 o 8 MB di memoria cache L3 e supporta fino a 128 GB di memoria RAM DDR3 e DDR4 dual-channel. Per l'espansione e la connettività c'è il supporto per PCIe 3, SATA 3 e 10 Gigabit Ethernet.

L'annuncio segna anche una pausa dalla produzione di chip x86 tradizionali, su cui la società AMD ha fatto affidamento sin da quando è nata.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?