Qualcomm, ricavi record nel 2013

 

Qualcomm, uno dei principali protagonisti nel mercato della telefonia mobile, ha pubblicato la sua relazione per il trimestre che si è concluso nel mese di dicembre del 2013

Scritto da Simone Ziggiotto il 30/01/14 | Pubblicata in Produttori | Archivio 2014

 

Qualcomm, ricavi record nel 2013

Qualcomm, uno dei principali protagonisti nel mercato della telefonia mobile, ha pubblicato la sua relazione per il trimestre che si è concluso nel mese di dicembre del 2013. I ricavi sono a livelli record per la società, ma le aspettative mancate e l'utile netto sono sotto le aspettative degli analisti.

Il fatturato di Qualcomm per il trimestre che ha concluso il 2013 è stato di 6,52 miliardi di dollari, in crescita del 10 per cento su base annua. Qualcomm ha registrato 1,88 miliardi di dollari di utile netto, in calo del 2 per cento su base annua, con un tax rate del 18 per cento.

Qualcomm è conosciuta per i suoi chipset Snapdragon, ma è il business dei modem per la connettività che è la principale fonte di soldi, e sono molte le aziende che non dispongono di processori Krait e grafiche Adreno in licenza e scelgono i chipset di Qualcomm grazie al supporto LTE advanced integrato. 

Oggi è la Cina che può causare problemi al produttore di chip, considerato che Apple fa coppia con China Mobile, il più grande carrier del paese, con i prodotti di Cupertino che montano chip proprietari. La Cina, poi, è uno dei mercati in cui spopolano i chip MediaTek, perchè costano poco, e quindi Qualcomm si trova ad affrontare una concorrenza molto forte nel mercato cinese, uno dei più grandi.

Detto questo, Qualcomm ha detto di aver spedito nel trimestre 213 milioni di chipset, con una crescita del 17 per cento su base annua e in crescita del 12 per cento su base trimestrale. Le vendite di dispositivi con chipset Qualcomm hanno generato ricavi per un valore di 6,6 miliardi di dollari, in crescita del 16 per cento su base annua. Nel corso del trimestre si stima che 276-280 milioni di dispositivi 3G/4G con modem Qualcomm sono stati spediti, con un prezzo medio di vendita di 219 - 225 dollari.

Nel corso del prossimo trimestre, Qualcomm dice che si concentrerà sullo sviluppo di nuovi chip.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?