USA: reti telefoniche obsolete, si cercano alternative

 

Le tradizionali reti telefoniche di fili di rame degli Stati Uniti potrebbero presto diventare obsolete (o quasi)

Scritto da Simone Ziggiotto il 31/01/14 | Pubblicata in Produttori | Archivio 2014

 

USA: reti telefoniche obsolete, si cercano alternative

Le tradizionali reti telefoniche di fili di rame degli Stati Uniti potrebbero presto diventare obsolete (o quasi).

La Federal Communications Commission (FCC) ha votato all'unanimità per avviare una serie di prove per studiare il modo migliore per aggiornare il sistema telefonico della nazione. L'idea è quella di sostituire le linee telefoniche tradizionali del sistema con le reti basate sull'IP (Internet Protocol).

Gli operatori di telefonia locali come AT&T e Verizon stanno spingendo la FCC ad iniziare il prima possibile gli esperimenti sul passaggio ad un sistema basato su IP e saranno probabilmente coinvolte entrambe nella sperimentazione. Il Presidente della FCC Tom Wheeler è stato anche portavoce dell'idea di aggiornare le reti telefoniche e ha sottolineato che le prove non comportano l'utilizzo di nuove tecnologie, ma piuttosto l'espansione di una tecnologia che già è in uso.

"Le nostre comunicazioni sono rapidamente indirizzate verso le reti IP - e questa è una buona cosa", ha detto Wheeler in un comunicato Giovedi. "le nuove reti della rivoluzione Internet sono già tra noi - come la distribuzione estesa di fibra. Le reti IP sono più efficienti, consentono di avere prodotti migliori, prezzi più bassi e vantaggi enormi per i consumatori".

L'idea di una revisione del sistema telefonico non è nuova. Nel mese di novembre, Wheeler ha espresso il suo sostegno per l'inizio imminente dei test.

Il cambiamento non avverrà però in una notte. Alcuni temono che le persone con disabilità e coloro che vivono nelle zone rurali potrebbero essere tecnologicamente lasciate fuori dall'aggiornamento. Mentre molti consumatori già fanno telefonate su Internet tramite Voice-over-IP (VoIP), che trasmette grandi quantità di dati via internet, gran parte delle infrastrutture telefoniche della nazione usano ancora la meno efficiente tecnologia analogica.

La FCC ha detto che i test saranno volontari e copriranno le aree con diverse densità di popolazione, e si cercherà di coprire anche zone con diverse condizioni meteorologiche. Parte dell'obiettivo è che nessuna persona venga lasciata senza servizi di comunicazione, una volta che l'aggiornamento sarà completato.

"Questo programma pilota ci aiuterà a imparare come la fibra potrebbe essere meglio distribuita, e come le istituzioni di ancoraggio - tra cui scuole e biblioteche - possono sfruttare la domanda per il bene di un'intera comunità, e come le nuove forme di connettività wireless possono raggiungere in profondità le zone rurali dell'intera America", ha detto Wheeler.

Le proposte per gli esperimenti saranno raccolte fino al 20 febbraio e la FCC prevede di prendere decisioni definitive sui progetti entro maggio.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?