Guida: i Migliori Smartphones Economici di Febbraio

 

Guida: i migliori smartphone economici di Febbraio

Scritto da Maurizio Giaretta il 04/02/14 | Pubblicata in Produttori | Archivio 2014

 

Guida: i Migliori Smartphones Economici di Febbraio

Guida: i migliori smartphone economici di Febbraio. Quando si va in cerca di un nuovo smartphone economico non ci si deve focalizzare solamente sull'aspetto esteriore o sul numero dei pixel della fotocamera. L'elemento essenziale di cui bisogna sempre tener conto è il software.

E' vergognoso che ancora oggi siano in commercio telefonini Android 2.3 Gingerbread quando della piattaforma mobile di Google sono uscite ben 5 versioni successive. Una buona scelta sarebbe quella di orientarsi su modelli con il requisito minimo Jelly Bean (Androiod 4.1 e versioni successive, anche se consigliamo come minimo Android 4.2).

Il problema dei telefoni a basso costo è quello che vengono aggiornati molto difficilmente, quindi se se ne acquista già oggi uno antiquato, nel giro dei prossimi 2 o 3 anni diventerà un modello preistorico e molto probabilmente non sarà in grado di far funzionare le novità che la Grande G e gli altri sviluppatori presenteranno.

Lg Optimus L4 2

Pertanto magari è meglio darsi un budget di una 50 ina di euro in più, piuttosto che trascorrere il prossimo biennio annaspando e dispiacendosi di non aver osato a prendere qualcosa in più

Ora elenchiamo tutti i telefoni che offrono il compromesso migliore tra prezzo e caratteristiche tecniche. La ricerca dei prezzi la abbiamo effettuata su negozi online importanti (MarcopoloShop, Mediaworld, Amazon, etc); ciò non toglie che si possano trovare offerte migliori.

Un buon compromesso tra prezzo e caratteristiche hardware e software è costituito da Lg Optimus L4 2 (nella foto sopra). Con circa 90 euro si ha un modello con lo schermo a 3,8 pollici, memoria interna espandibile, Android 4.1 e con una buona autonomia. Se si intende prendere un telefono non per giocare, è una soluzione che ci sentiamo di consigliare.

Se si vuole cambiare piattaforma, allora Nokia Lumia 520 con Windows Phone 8 è una buona soluzione. Ha uno schermo a 4 pollici, processore dual core e fotocamera da 5 Mpx. Per quanto riguarda gli aggiornamenti al software, non c'è problema di rimanere indietro. Il prezzo al quale lo si trova è di circa 120 euro.

Sony Xperia M

A 130 euro si trova la versione evoluta di L4 2, Optimus L5 2. Questo modello non è affatto da sottovalutare, poichè offre uno schermo da 4 pollici con risoluzione WVGA e buone caratteristiche di base (tra le quali la batteria da 1700 mAh estraibile e la memoria espandibile). Inoltre dovrebbe essere aggiornato ad Android 4.2.

Un'altra proposta da prendere in considerazione può essere quella di Sony Xperia M (nella foto qui sopra), un telefono con processore dual core, schermo a 4 pollici, fotocamera da 5 Mpx con registrazione video HD e Android 4.1 che dovrebbe ricevere l'aggiornamento alla versione 4.2. Il prezzo? Circa 165 euro

Salendo un pò di prezzo, Motorola Moto G è il massimo per chi intendere avere un telefono poco costoso. E' vero, costa 185 euro, ma monta già Android 4.4 KitKat, offre uno schermo in alta definizione con diagonale a 4,5 pollici e ha un processore quad core. La memoria da 8 GB purtroppo non è espandibile, la fotocamera da 5 Mpx registra video HD e la batteria non è sostituibile.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?