MediaTek presenta MT6595, CPU Octa-Core di fascia alta con supporto LTE

 

MediaTek ha presentato il suo nuovo processore MT6595 definito 'vero Octa-Core' in grado di eseguire nello stesso momento quattro core Cortex-A17 fino a 2

Scritto da Simone Ziggiotto il 11/02/14 | Pubblicata in Produttori | Archivio 2014

 

MediaTek presenta MT6595, CPU Octa-Core di fascia alta con supporto LTE

MediaTek ha presentato il suo nuovo processore MT6595 definito 'vero Octa-Core' in grado di eseguire nello stesso momento quattro core Cortex-A17 fino a 2.5GHz e quattro core Cortex-A7 da 1.7GHz. Lo vedremo nel Galaxy S5?

MediaTek ha annunciato il suo nuovo processore MT6595 Octa-Core che verrà integrato nei chip che saranno usati nei telefoni di fascia più alta che sfrutteranno la tecnologia di connessione LTE.

La società punta con questa offerta nel commercializzare un chip definito come 'vero Octa-Core' in grado di eseguire tutti gli otto core contemporaneamente, piuttosto che solo quattro alla volta come fanno oggi i chip Exynos di Samsung. Ora, la nuova Soc MT6595 propone quattro nuovissimi core Cortex-A17 che funzionano con una velocità di clock massima tra 2.2 e 2.5GHz (a seconda della configurazione), mentre i restanti quattro core sono Cortex-A7 con clock a 1.7GHz.

Il chip utilizzerà la tecnologia big.LITTLE di ARM accanto HMP, mentre l'architettura Cortex-A17 dovrebbe fornire un aumento delle prestazioni fino al 60 per cento in più rispetto all'architettura Cortex-A9. Inoltre , come il suo predecessore MT6592, il nuovo chip MT6595 sarà caratterizzato dal supporto sia di registrazione che riproduzione di video a risoluzione 4K e 2K.

MediaTek getta così il guanto di sfida a Samsung, sostenendo che la sua soluzione Octa-Core sarà più veloce e garantirà maggiore potenza rispetto ai chip Exynos di Samsung.

Questo nuovo chip MediaTek MT6595 verrà utilizzato da una delle due varianti previste del Samsung Galaxy S5 di imminente uscita? Lo scopriremo solo il 24 febbraio prossimo, giorno nel quale è prevista la presentazione del nuovo smartphone di quinta generazione Galaxy S del produttore coreano. L'evento si terrà a Barcellona, nell'ambito del Mobile World Congress 2014.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?