Android, quasi 1 miliardo di spedizioni nel 2013

 

Per la prima volta in assoluto, più di 1 miliardo (o quasi) di smartphone sono stati spediti in tutto il mondo nel 2013

Scritto da Simone Ziggiotto il 14/02/14 | Pubblicata in Produttori | Archivio 2014

 

Android, quasi 1 miliardo di spedizioni nel 2013

Per la prima volta in assoluto, più di 1 miliardo (o quasi) di smartphone sono stati spediti in tutto il mondo nel 2013.
Questo è stato reso possibile in gran parte grazie ad Android.

Secondo i nuovi dati provenienti dalla società di ricerca americana IDC, la piattaforma Android è rimasta la più diffusa per tutto l'anno 2013, raggiungendo un totale di 793,6 milioni di spedizioni, pari al 78,6 per cento del mercato globale. Nel frattempo, iOS di Apple ha tenuto un secondo posto stabile con 153.400.000 di spedizioni ed il 15,2 per cento della quota di mercato. Insieme, i due sistemi operativi hanno rappresentato il 95,7 per cento di tutte le spedizioni di smartphone nel quarto trimestre del 2013, ed il 93,8 per cento delle spedizioni dell'intero anno.

"Chiaramente, vi era una forte domanda degli utenti finali sia per Android che per i prodotti iOS durante il trimestre e durante l'anno", ha dichiarato l'analista di IDC, Ramon Llamas in un comunicato. "Ciò che spicca sono i diversi percorsi che Android e Apple hanno preso per rispondere a questa domanda. Android conta sua una lunga lista di partner OEM, una collezione ampia e profonda di dispositivi e fasce di prezzo che coprono quasi ogni segmento di mercato. IOS di Apple, d'altra parte, ha quasi l'approccio opposto: solo una selezione limitata di dispositivi da Apple, i cui prezzi sono mediamente superiori rispetto alla maggior parte del resto della concorrenza".

IDC
Rapporto di IDC relativo al 2013

La società di ricerche Gartner, nel frattempo, ha rivelato che 968.800.000 è il numero totale delle vendite di unità di smartphone vendute in tutto il mondo, quindi poco meno del miliardo previsto invece da IDC. Per quanto riguarda il 2014, solo i dispositivi Android si avvicineranno al miliardo, quindi il totale dei dispositivi di tutte le piattaforme supererà il miliardo di gran lunga.

Guardando ai numeri di IDC a partire dal 2013, si può vedere che la quota di mercato di Android è cresciuta del 9,6 per cento dal 2012, mentre la quota di Apple è scesa del 3,5 per cento. La quota di mercato di Windows Phone è cresciuta di circa l'1 per cento, ma le spedizioni reali sono quasi raddoppiate da 17.5 a 33.4 milioni di unità. BlackBerry ha continuatola sua decrescita, perdendo il 2,6 per cento della quota di mercato e ha quasi visto un taglio del 50 per cento delle spedizioni.

Potete trovare l'analisi dell'ultimo rapporto di Gartner in questa pagina.

Gartner rapporto 2013
Rapporto di Gartner relativo al 2013

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?