5 cose semplici da mettere in Pratica per un Pc sempre veloce

 

Chiunque abbia un Pc sa che con il passare del tempo, tende a rallentarsi e diventare sempre più letargico

Scritto da Redazione il 15/02/14 | Pubblicata in Produttori | Archivio 2014

 

5 cose semplici da mettere in Pratica per un Pc sempre veloce

Chiunque abbia un Pc sa che con il passare del tempo, tende a rallentarsi e diventare sempre più letargico.

Molte persone, che utilizzano Pc acquistati anche 5-6 anni fa, si trovano spesso a dover convivere con veri e propri esempi di inefficienza informatica, con tempi di accensione e spegnimento notevolmente allargati.

Vediamo ora 5 consigli semplici da mettere in pratica, per avere un computer decisamente più veloce e reattivo anche con il passare del tempo.

1) Liberare memoria

Anche se oggi i computer arrivano tranquillamente a 1-2 TB di memora (1024/2048 GB), una memoria inutilmente piena, rallenta il computer e rende alcune operazioni di manutenzione, inutilmente lunghe.

Nei pc più vecchi, dove il range degli hardi disk era intorno ai 50-100 GB, spesso si arriva ad occuparne anche un buon 90-95%, spesso anche inutilmente.

Per liberare memoria si può operare in due modi:

- cancelliamo quello che non serve più, cosi come disinstalliamo tutti quei programmi che non utilizzeremo più;

- Avviamo di tanto in tanto la pulizia del disco, che identificherà tutti i file orfani, copie cache, file temporanei, backup osboleti e altro ancora per poterli cancellare

2) Frammentazione del disco

Deframmentare windows 7

Attravverso la frammentazione del disco, il sistema riorganizza i file archiviati in modo da sistemare e occupare un'area ben definita, evitando cosi di avere file spsarsi nei vari settori del nostro hard disk.

La frammentazione è indicata, oltre che come operazione periodica, anche quando per esempio si installano molti programmi o si aggiorna il sistema operativo.

Guida:Come deframmentare il disco con Windows 7

Per avviare la deframmentazione del disco rigido o di una memoria interna, è sufficiente avviare un comando apposito chiamanto appunto Utilità di deframmentazione dischi

Per accedere a questo comando:

Clicca su Start
Nella casella di ricerca, scrivi Utilità di deframmentazione dischi
Clicca su Utilità di deframmentazione dischi

Una volta avviato, il sistema analizzerà il disco e ci dirà in quale percentuale potrebbe deframmentare. Se il dato è superiore al 10%, clicchiamo Deframmenta disco.


3) Correzione degli errori

La funzione Controllo Errori, consente di individuare e riparare tutti quegli errori che con il tempo si accumulano nel Pc, creando dei colli di bottiglia qua e la che fanno notevolmente decadere la velocità del computer stesso, cosi come riparare interi settori danneggiati dove la velocità di lettura o scrittura viene sensibilmente rallentata.

4) Un buon antivirus e antispyware

Attraverso Internet, è possibile trovarsi installati nei propri computer, virus o spyware, programmi che funzionano di nascosto ed effettuano operazioni di vario genere, generalmente per autopropagarsi.

Tali funzioni, come qualunque normale programma, generano un carico di lavoro per il Pc che potrebbe quindi trovarsi occupato e quindi, rallentato.

Lista dei migliori antivirus gratuiti in Italiano

Avast 2014
AVG Anti Virus
Avvira Anti Virus
Panda Antivirus
Nod 32
Bitdefender



5) Programmi in background e in Avvio

Molto spesso, quando installiamo un nuovo programma, questo tende a infilarsi sul desktop o partire in automatico all'accensione del computer, per velocizzarne l'utilizzo.
Purtroppo, man mano che installiamo software, si corre il rischio di avere sempre più programmi che si avviano in automatico all'accensione, rendendo cosi la fase iniziale di attivazione, molto molto più lenta del dovuto.

Dove possibile, blocchiamo l'avvio automatico di questi programmi agendo solitamente sul menù Opzioni / Strumenti e cancelliamo ovviamente quelli inutili.

6) Aumentiamo la memoria RAM

Il sesto consiglio non è proprio semplice. Se stai decidendo di cambiare computer, devi sapere che spesso, il semplice upgrade della memoria Ram genera un notevolmente aumento delle capacità del Computer, essendo la componente RAM, assieme al CPU, uno dei punti che fanno la differenza nella prestazioni.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?