USA: proposto Kill Switch negli smartphone

 

La possibilità di cancellare da remoto i dati è disponibile sugli smartphone da un bel po' di tempo

Scritto da Simone Ziggiotto il 17/02/14 | Pubblicata in Produttori | Archivio 2014

 

USA: proposto Kill Switch negli smartphone

La possibilità di cancellare da remoto i dati è disponibile sugli smartphone da un bel po' di tempo. Tuttavia, una nuova proposta di legge negli Stati Uniti dovrebbe rendere questa tecnologia obbligatoria su tutti i nuovi telefoni cellulari.

La nuova proposta di legge sarebbe un ulteriore passo avanti per la tutela della privacy dei cittadini, e propone lo 'kill switch' per tutti gli smartphone di nuova produzione, cosicché gli utenti possano non solo cancellare da remoto i propri dati se fosse necessario, ma anche rendere i loro telefoni non più operativi in caso di furto.

Nello specifico la proposta si chiama 'Smartphone Theft Prevention Act' ed è stata introdotta dai senatori statunitensi Amy Klobuchar, Barbara Mikulski e Richard Blumenthal. La proposta ha i suoi avversari, però. Jot Carpenter , il vice presidente del CTIA (una azienda specializzata nelle tecnologie wireless) per gli affari di governo, non pensa che la proposta di legge sia la giusta direzione da prendere:

"piuttosto che imporre obblighi legati alle tecnologie, l'approccio migliore sarebbe quello di emanare nuove leggi per evitare la manomissione di dispositivi mobili. A questo proposito sarebbe opportuno creare nuove regole da applicare in caso di dati dei dispositivi rubati, dare alle forze dell'ordine un altro strumento per combattere i comportamenti criminali [furti], e lasciare che vettori, produttori e sviluppatori di software siano liberi di creare nuovi strumenti di prevenzione per i consumatori che lo vogliono".

Se passa la legge, questa funzione 'kill switch' dovrà essere aggiunta in tutti gli smartphone di nuova produzione in America, senza alcun costo aggiuntivo per il consumatore.

Cosa ne pensate? E' una politica che dovrebbe essere adottata anche in altri Paesi?

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?