eCommerce: Quanti sono e cosa comprano gli italiani online

 

L'Italia si rivela piuttosto conservativa sul versante ecommerce, con la stragrande maggioranza degli utenti online che si fidano poco degli acquisti online

Scritto da Redazione il 12/05/14 | Pubblicata in Produttori | Archivio 2014

 

eCommerce: Quanti sono e cosa comprano gli italiani online

L'Italia si rivela piuttosto conservativa sul versante ecommerce, con la stragrande maggioranza degli utenti online che si fidano poco degli acquisti online.

E' quanto emerge da uno studio condotto da PWC su oltre 15.000 utenti in 15 paesi.

L'italiano amante dello shopping online è relativamente giovane, con una fascia di età compresa tra 18 e 35 anni e dispone di un reddito più alto della media nazionale. Compra online da poco tempo, visto che il 21% dichiara di acquistare online da meno di 4 anni.

Acquista principalmente dai brand che già conosce, dove si concentrano l'85% degli acquisti e predilige la tecnologia, vero traino del fatturato ecommerce in Italia.


I dati del settore eCommerce in Italia

Nel 2012, l'Italia ha fatturato online circa 21 miliardi di euro, con una crescita del 12% rispetto al 2011. Una crescita inferiore a quella europea, che globalmente ha registrato un incremento del 22% a quota 305 miliardi di euro.

eCommerce in Italia

In Europa, paesi come Gran Bretagna, già nel 2012 il 20% degli acquisti era effettuato tramite smarphone.

Quanti sono gli italiani online e quanti comprano

L'Italia può vantare su un pubblico teorico di 41.700.000 persone che potenzialmente potrebbero accedere online, ma di questi, solo 28.6 milioni lo fanno effettivamente. Gli utenti ecommerce, invece, sono circa 8 milioni.

Guardando la spesa per settore, sempre nel 2012, vediamo che il turismo incide per il 21%, assicurazioni 6%, elettronica 5%, editoria 3% e il gioco online ben il 57% del fatturato!!!
eCommerce in Italia

Per finire, il Mobile eCommerce, ovvero gli acquisti effettuati a mezzo smartphone, valgono il 5% del totale, un dato in linea con Francia e Germania.

eCommerce Mastery: A Padova professionisti e aziende imparano a vendere online
 
L'edizione 2014 di eCommerce Mastery si svolgerà a Padova il 16 Maggio, una giornata di alta formazione dedicata a professionisti e aziende che operano nel settore dell'e-commerce. Evento consigliato a chi vende già online ma anche a chi vorrebbe iniziare a vendere.

eCommerce Mastery è un evento formativo incentrato sul mondo delle vendite online, dove si tratteranno diversi temi trattati da specialisti del settore, che metteranno a disposizione le loro conoscenze unite alle loro esperienze professionali.

L'evento è infatti dedicato a tutti coloro che intendono vendere online o sviluppano prodotti e software per l'ecommerce.

Tanti gli argomenti in programma, dal marketing per vendere online, alle problematiche della gestione Social, dalla promozione online alla web Analytics per monitorare gli investimenti pubblicitari.

Tra le tematiche affrontate e tra quelle più importanti, Seo, Social Commerce e Keyword Advertising, tre ambiti indispensabili per spingere le vendite online.

Come recentemente indicato da PWC, l'e-commerce risulta essere in netta crescita anche in Italia, con un fatturato di oltre 21 miliardi di euro, e una crescita del 12% rispetto al 2012; anche se rispetto ai nostri concorrenti europei, restiamo ancora decisametne indietro.

eCommerce Mastery è un evento organizzato da Talent Garden Padova e Fondazione Comunica con il patrocinio di Camera di Commercio di Padova e Fòrema, ente formazione di Confindustria.

Per maggiori dettagli, visita il sito di eCommerce Mastery.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?