Lego: mattoncini fatti in casa grazie a stampanti 3D

 

Se ci fosse la possibilità di crearsi in casa i famosi mattoncini Lego? Ancora non è possibile, ma un giorno forse sì: basterà avere in casa una stampante 3D, stampare i mattoncini e comporre la mini figure che si desidera

Scritto da Simone Ziggiotto il 04/03/14 | Pubblicata in Produttori | Archivio 2014

 

Lego: mattoncini fatti in casa grazie a stampanti 3D

Se ci fosse la possibilità di crearsi in casa i famosi mattoncini Lego? Ancora non è possibile, ma un giorno forse sì: basterà avere in casa una stampante 3D, stampare i mattoncini e comporre la mini figure che si desidera.

Il secondo colosso dei giocattoli al mondo per vendite e il primo per profitti non vuole rimanere fermo davanti allo sviluppo delle nuove tecnologie, e ben presto potrebbe permettere di stampare direttamente a casa i suoi iconici mattoncini.

Se un tempo i mattoncini Lego erano i primi giochi con cui entravano in contatto i bambini (non troppo piccoli, altrimenti rischiavano di ingerirli), oggi più piccoli preferiscono iPad e console, per cui è inevitabile che la società danese trovi delle alternative per non essere sorpassata dall'evoluzione digitale. 

Lego, secondo quanto riporta il Financial Times, sta quindi studiando la possibilità di permettere ai consumatori di realizzare mattoncini fatti in casa con stampanti 3D. Mads Nipper, il chief marketing officer di Lego, spiega che "potrebbe essere un’opportunità la possibilità che ognuno stampi i propri mattoncini"

La società non è interessata ad introdurre le stampanti 3D nel suo processo produttivo, ma è a conoscenza del fatto che le stampanti 3D stanno prendendo sempre più piede nella società moderna. "Sono uno sviluppo interessante che di certo apre molte strade", spiega il chief financial officer di Lego, John Goodwin, al Financial Times. "Lo stiamo guardando attentamente e lo stiamo monitorando [il mercato delle stampanti 3D], cercando di capire le potenziali opportunità che ci sono per i consumatori". 

Intanto, i Lego stanno letteralmente spopolando al cinema, con il primo film d'animazione ispirato ai personaggi Lego: il titolo è The Lego Movie ed è in questi giorni nei cinema italiani dopo essere stato in vetta al botteghino statunitense per tre settimane consecutive. Il successo cinematografico dei Lego è stato talmente grande che la Warner Bros (che ha prodotto e distribuito il primo film) sta già pensando al sequel.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?