Square Trade ha sottoposto ad alcuni test di resistenza alcuni dei migliori smartphone che si possano trovare in circolazione: Samsung Galaxy S5, Apple iPhone 5S, Lg Nexus 5 e Htc One M8. Quale sarà stato il più robusto?
Tutti e quattro sono stati fatti cadere, scivolare e cadere in acqua. Per quanto riguarda il primo test, dovrebbero comportarsi meglio iPhone e M8, in quanto costituiti da una scocca metallica. Il secondo test è poco indicativo - scopriremo poi perchè - , mentre l'ultimo dovrebbe avvantaggiare notevolmente Galaxy S5, che tra tutti è l'unico a essere impermeabile.
Test 1 - La caduta sull'angolo da 1 metro e 21 di altezza (4 piedi) ha provocato qualche graffio a S5. La stessa cosa si può dire per One M8 e per iPhone 5S che, ricordiamo, hanno una scocca in alluminio che conferisce loro una maggiore durabilità. Nexus 5 invece è già da buttare nel cassonetto. Lo schermo è tutto crepato.
Test 2 - I concorrenti vengono fatti scivolare su una superficie piana (sul tavolo) in maniera da vedere quale sia più a rischio caduta. Questo probabilmente è il test meno indicativo, in quanto la maggior parte degli utenti poi decide di acquistare una cover protettiva. In ogni caso è Nexus 5 a scivolare di meno, mentre gli altri 3 si comportano in maniera molto simile.
Test 3 - Dopo essere stato fatto riprodurre un video musicale, i 4 smartphone vengono gentilmente immersi in acqua per 10 secondi. Nexus 5 e One M8 dopo l'emersione funzionano ancora, ma gli altoparlanti bagnati non riproducono alcun suono. Come da previsione S5 funziona ancora in toto (anche gli altoparlanti si sentono bene). La sorpresa è iPhone, che da lo stesso risultato del rivale Samsung.
Risultato finale - Dopo questa serie di prove possiamo affermare che i due modelli che si sono comportati nel migliore del modi siano stati Galaxy S5 e iPhone 5S. Nexus purtroppo si è frantumato alla caduta a terra e ciò lo relega in ultima posizione. One M8 invece ottiene un buon risultato, anche se non all'altezza dei primi due.