Apple e Samsung, quote di mercato in calo nel Q1 2014

 

Le spedizioni globali di smartphone sono cresciute nel primo trimestre del 2014, ma Apple e Samsung hanno visto la loro quota di mercato scendere, secondo una nuova ricerca di mercato effettuata da Strategy Analytics

Scritto da Simone Ziggiotto il 29/04/14 | Pubblicata in Produttori | Archivio 2014

 

Apple e Samsung, quote di mercato in calo nel Q1 2014

Le spedizioni globali di smartphone sono cresciute nel primo trimestre del 2014, ma Apple e Samsung hanno visto la loro quota di mercato scendere, secondo una nuova ricerca di mercato effettuata da Strategy Analytics.

I produttori di smartphone hanno spedito 285 milioni di smartphone nel primo trimestre di quest'anno, con un aumento del 33 per cento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, secondo la ricerca. Tuttavia, tale crescita è stata irregolare, con le spedizioni in Asia che hanno controbilanciato il minor numero di spedizioni nel Nord America.

"La crescita di Smartphone è stata variabile su base regionale nel corso del trimestre, con una buona domanda in Asia che ha controbilanciato le consegne a rilento nel Nord America a causa dei cambiamenti nelle sovvenzioni degli operatori", Ken Hyers, Senior Analyst di Strategy Analytics, ha detto in una dichiarazione.

Mentre Samsung ha mantenuto il primo posto con 89 milioni di unità vendute, il gigante dell'elettronica sudcoreano ha visto la sua quota di mercato degli smartphone globale scendere leggermente su base annua, dal 32 per cento al 31 per cento di quest'anno - è il suo primo calo dal quarto trimestre del 2009, secondo quanto riferito da Strategy Analytics. "Samsung deve affrontare una dura concorrenza da parte di Apple dal resto di produttori che operano nella fascia alta del mercato degli smartphone e in Cina con i marchi cinesi come Huawei che dominano la fascia bassa", ha detto Neil Mawston, direttore esecutivo di Strategy Analytics.

Nel frattempo, la rivale di Samsung, Apple, ha venduto 43,7 milioni di iPhone in tutto il mondo per prendere così il 15 per cento del mercato, in calo dal 17 per cento di un anno fa. "Apple rimane forte nel segmento smartphone premium, ma la mancanza di presenza nella categoria entry-level continua a costare alla società nei mercati emergenti in rapida crescita come l'America Latina", ha detto Mawston.

La quota di mercato delle due società combinata è scesa dal 50 per cento nel primo trimestre del 2013 al 47 per cento nel periodo più recente, grazie ad una maggiore concorrenza da parte di marche di secondo livello come Huawei e Lenovo, entrambe le quali hanno insieme quasi il 5 per cento del mercato globale.

"Huawei si sta espandendo rapidamente in Europa, mentre Lenovo continua a crescere in modo aggressivo al di fuori della Cina e in nuove regioni come la Russia", ha detto Linda Sui, analista senior di Strategy Analytics. "Se la recente acquisizione di Lenovo di Motorola viene approvata dai vari governi nei prossimi mesi, questa finirà per creare una forza concorrenziale ancora più grande che Samsung e Apple dovranno affrontare nella seconda metà di quest'anno".

Google ha annunciato a gennaio che avrebbe venduto la sua unità Motorola Mobility al produttore cinese di PC per 2,91 miliardi di dollari. Mentre Lenovo ottiene il marchio di Motorola e il suo portafoglio di dispositivi, Google manterrà il controllo della maggioranza dei brevetti originariamente ottenuta con l'acquisizione di Motorola nel 2012 per 12,5 miliardi di dollari.

 

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