Android domina il mercato, Windows Phone cresce in Europa

 

La società di analisi di mercato Kantar Worldpanel ha rilasciato la sua ultima relazione sulla quota di mercato delle piattaforme per smartphone a livello globale per il periodo di 3 mesi terminato a marzo 2014

Scritto da Simone Ziggiotto il 30/04/14 | Pubblicata in Produttori | Archivio 2014

 

Android domina il mercato, Windows Phone cresce in Europa

La società di analisi di mercato Kantar Worldpanel ha rilasciato la sua ultima relazione sulla quota di mercato delle piattaforme per smartphone a livello globale per il periodo di 3 mesi terminato a marzo 2014. I dati mostrano lo stato di distribuzione di Android, Windows Phone, iOS e BlackBerry in termini di penetrazione globale del mercato in Germania, Regno Unito, Francia, Italia e Spagna (EU5), così come negli Stati Uniti, Cina, Australia e Giappone.

Partendo dai territori che rientrano nel gruppo EU5, Windows Phone è riuscito a guadagnare 1,6 punti percentuali rispetto lo scorso anno. L'Italia, che è tradizionalmente un forte mercato per Windows Phone, ha visto la maggiore crescita della diffusione del sistema operativo mobile di Microsoft con il 13,9 per cento (3,0 punti percentuali rispetto allo stesso periodo del 2013).

Windows Phone segna il minimo progresso in Germania - 0,5 per cento in crescita rispetto a marzo 2013 - con Android che continua a dominare, salendo dal precedente 73,6 per cento al 77,0 per cento. Anche l'Italia sta vedendo un aumento di dispositivi Android con una quota salita dal 62,5 per cento dello scorso anno al 70,7 per cento.

La Spagna è un altro mercato interessante, dove Android segna una diminuzione di 5,1 punti percentuali dal 93,7 per cento di marzo 2013 fino all'88,6 per cento attuale. In Spagna BlackBerry ha una quota di mercato vicina allo 0 per cento, mentre Windows Phone si attesta sul 3 per cento. IOS di Apple è in crescita in Spagna con una quota ora del 7,6 per cento nel paese contro i 3,1 punti percentuali dello scorso anno.

Kantar: WP si espande in Europa, ma Android domina ancora

Andando nel complesso dei primi 5 mercati europei, iOS ha fatto un piccolo progresso di 0,1 punti al 19,2 per cento, mentre Android segna una crescita di 1,5 punti percentuali a scapito di BlackBerry. Gli smartphone BlackBerry prendono solo l'1,1 per cento, e si prevede che questo numero scenderà nei prossimi mesi.

Dominic Sunnebo, a capo della ricerca per la Kantar, dice che con il Lumia 520 Nokia è riuscita a penetrare in modo aggressivo nel mercato di fascia bassa, in quanto è riuscita a catturare l'attenzione dei consumatori attenti al portafoglio. "Ora, stiamo iniziando a vedere qualche gara davvero avvincente in questo segmento di mercato", ha aggiunto.

Kantar: WP si espande in Europa, ma Android domina ancora

Negli Stati Uniti, Windows Phone ha il 5,3 per cento della quota di mercato nel periodo di 3 mesi che termina a marzo 2014 - una diminuzione di 0,3 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Interessante notare come anche iOS ha perso quota di mercato negli USA, con una notevole diminuzione di 7,8 punti. iOS ha ora una quota pari al 35,9 per cento negli USA, mentre Windows Phone e BlackBerry prendono il 5,3 e 0,7 per cento, rispettivamente. Android domina con il 57,8 per cento, in crescita di 8,3 punti percentuali rispetto lo scorso anno, quando la quota si attestava al 49,3 per cento.

Le cose vanno in modo simile in Cina, dove Android segna una crescita di 8,1 punti e ora possiede l'80 per cento della quota di mercato degli smartphone. iOS perde terreno, ora al 17,9 per cento contro il 23,3 per cento di un anno fa.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?