La prima novità, vede Google sorpassare Apple, che passa dal secondo a primo posto.
Il valore del brand Google è stato fissato a 158,8 miliardi di dollari, in crescita del 40% rispetto allo scorso anno, mentre Apple si assesta a 147,8 miliardi di dollari ,in flessione del 20% rispetto allo scorso anno.
IBM resta stabile al terzo posto per 107 miliardi di dollari, mentre subito dietro si piazza Microsoft a quota 90.1 miliardi, con 3 posizioni recuperate rispetto allo scorso anno.
Altra novità, l'arrivo di Amazon al decimo posto della classifica, per un valore presunto di 64.2 miliardi di dollari, portandosi avanti di 4 posizioni rispetto al 2013.
AT&T si conferma primo operatore telefonico per valore, a quota 77.8 miliardi.
Nella Top 10, troviamo tra gli altri brand McDonald, Coca Cola e Marlboro rispettivamente al quinto, sesto e nono posto.
Il mercato tech affolla la classifica dei top Brand: non sono Apple e Google, ma anche Facebook, che con i suoi 35.7 miliardi vale il ventunesimo posto subito dietro a Vodafone, Twitter a quota 14 miliardi per il settantunesimo posto e LinkedIn a quota 12 miliardi per il settantottesimo posto.
Tra i top brand che hanno ottenuto le migliori performance di crescita troviamo, oltre a Google con +40%, Facebook a +68%, Baidu +46% a quota 29.7 miliardi e venticinquesimo posto. Apple invece la peggiore, con -20%.
Gucci è il primo brand italiano nella classifica, al sessantesimo posto per un valore di 16.1 miliardi di dollari mentre chiude quasi la classifica Prada a quota 9.9 miliardi e novantaseiesimo posto.
