HTC One M8 vs Samsung Galaxy S5, il nostro confronto

 

Oggi confronteremo i due Top di gamma del momento che stiamo testando da qualche settimana, ovviamente stiamo parlando di Htc One M8 e Samsung Galaxy S5

Scritto da Pietro Oliveri il 09/08/14 | Pubblicata in Produttori | Archivio 2014

 

HTC One M8 vs Samsung Galaxy S5, il nostro confronto

Oggi confronteremo i due Top di gamma del momento che stiamo testando da qualche settimana, ovviamente stiamo parlando di Htc One M8Samsung Galaxy S5.

Materiali e costruzione:

Samsung Galaxy S5 adotta un vetro Gorilla Glass 3 per la parte anteriore ed una scocca realizzata in plastica e policarbonato, il grande vantaggio è quello di avere un dispositivo meno soggetto ai graffi e soprattutto con cover sostituibile con una minima spesa ma la sensazione tra le mani non è sicuramente quella data da un dispositivo realizzato con materiali pregiati.

HTC One M8 adotta praticamente la filosofia opposta e quindi vetro sempre in Gorilla Glass 3 ma scocca realizzata completamente in metallo, la sensazione tra le mani è ai massimi livelli ma la probabilità che il dispositivo si graffi è nettamente più elevata.

Parlando invece di ergonomia abbiamo trovato sicuramente una maggiore piacevolezza d’uso in Galaxy S5, HTC One M8 è fortemente penalizzato per l’adozione dei due Speaker frontali che rubano molto spazio ma che offrono al tempo stesso un’esperienza audio al Top.

Hardware:

I due dispositivi sono quasi praticamente gemelli sotto la scocca dato che troviamo in entrambi: processore Qualcomm Snapdragon 801 Quad Core da 2,3 Ghz in One M8 e 2,5 Ghz in Galaxy S5, 2 GB di memoria RAM, 16 GB di memoria interna espandibile fino a 128 GB via Micro SD e GPU Adreno 330.

Samsung Galaxy S5 adotta un display Super Amoled da 5,1 pollici Full HD 1080p mentre HTC One M8 adotta una tecnologia Super LCD 3 sempre con risoluzione Full HD, nel complesso il Galaxy S5 ha un display migliore perchè restituisce neri più profondi e più elevata visibilità sotto la luce diretta del sole.

Differenze minime fino a questo momento ma che diventano sostanziali se parliamo di fotocamera dato che M8 adotta un sensore da 4 megapixel con tecnologia Ultra Pixel, doppio LED Flash a luce calda e fredda e secondo sensore da 2 megapixel per la modifica delle immagini mentre Galaxy S5 adotta un sensore da ben 16 megapixel con LED Flash che offre immagini nettamente più definite se viste su display più grandi.

Anche sotto il punto di vista della batteria troviamo delle piccole differenze: 2800 mAh removibile per il dispositivo di Samsung e 2600 mAh per quello di HTC, le autonomie sono sostanzialmente molto simili e con entrambi siamo riusciti a chiudere la nostra giornata lavorativa senza particolari problemi.

Software:

Entrambi i prodotto sono basati su Android 4.4.2 Kit Kat ma adottano interfacce totalmente differenti, Samsung adotta la Touch Wiz UI completa ma delle volte imprecisa mentre HTC adotta la Sense 6.0 che durante tutti i nostri test non ci ha mai restituito il minimo rallentamento.

Prezzi:

Samsung Galaxy S5 è stato lanciato a 699 euro mentre HTC One M8 a 729 euro, online li potete acquistare a circa 550 euro e vi assicuriamo che qualunque scelta voi facciate cadrete in piedi.

HTC One M8 e' migliore di Galaxy S5 per 3 motivi

Qualche settimana fa Samsung aveva diramato alcune direttive ai propri venditori. Alla domanda del cliente "che cos'ha Galaxy S5 in più rispetto a One M8?", costoro avrebbero dovuto rispondere "4 cose: è resistente all'acqua, ha una fotocamera migliore, è più semplice da usare ed è più sicuro".
Ora invertiamo gli addendi. Chi fosse interessato ad acquistare il nuovo e scintillante Htc One M8, in arrivo entro la fine del mese nei negozi, giustamente si potrebbe domandare che cos'abbia di meglio rispetto al rivale Samsung Galaxy S5, che, appena entrato in vendita, gode già di una vasta popolarità atavica.
Partendo dal presupposto che entrambi sono tra i migliori rappresentanti della grande famiglia Android - un modo per dire che qualunque sia la scelta si finisce per cadere comunque in piedi - , ecco per quali motivi lo si può preferire al rivale.
 
1) ELEGANZA DEI MATERIALI - Dal punto di vista del design e dell'estetica non ci sono discussioni. Il telefono di HTC grazie alla sua scocca metallica è un passo sopra rispetto al concorrente, che quest'anno è stato realizzato con una componente plastica similpelle (alcuni dicano che sembra addirittura un cerotto).
E' vero comunque che la dimensione non è tra le più maneggevoli. Ma il prodotto risulta consistente tra le mani ed è resistente alla rottura in caso di cadute accidentali.
 
2) RIPRODUZIONE DEL SUONO - Abbiamo appena parlato di dimensioni. Queste sono maggiorate anche per il fatto che sia stata fatta ancora una volta la scelta di posizionare frontalmente gli altoparlanti stereo. Così facendo la riproduzione è più potente e inoltre, grazie alle tecnologie BoomSound, è cristallina e non contempla distorsioni anche ad alto volume.
 
3) FOTOCAMERA STEREOSCOPICA - E' vero che in termini di qualità dell'immagine Galaxy S5 ha un vantaggio. Tuttavia One M8 recupera dal punto di vista delle funzioni e delle elaborazioni. Essendo dotato di una doppia fotocamera posteriore, riesce per esempio a riprodurre con risultati soddisfacenti l'effetto della profondità di campo. Galaxy S5, invece, riesce solo a simularlo.
 
Per rendere il confronto più ricco di dati, abbiamo messo fianco a fianco a che tutte le caratteristiche tecniche dei due rivali. Per leggerle in dettaglio, consigliamo di guardare il confronto tra le specifiche di One M8 e Galaxy S5.

Vi lasciamo ora al nostro video confronto completo, buona visione.

HTC One M8 vs Samsung Galaxy S5, il nostro confronto


 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?