IDC: quali sono i fattori piu' importanti quando si compra un nuovo telefono

 

Quasi la metà dei possessori di un telefono Windows Phone rimane fedele alla piattaforma quando acquista un nuovo smartphone; iOS è ritenuto il sistema più semplice da usare, mentre Android è preferito da chi cerca maggiore risoluzione della fotocamera, velocità di navigazione web e la dimensione dello schermo

Scritto da Simone Ziggiotto il 24/05/14 | Pubblicata in Produttori | Archivio 2014

 

IDC: quali sono i fattori piu' importanti quando si compra un nuovo telefono

Quasi la metà dei possessori di un telefono Windows Phone rimane fedele alla piattaforma quando acquista un nuovo smartphone; iOS è ritenuto il sistema più semplice da usare, mentre Android è preferito da chi cerca maggiore risoluzione della fotocamera, velocità di navigazione web e la dimensione dello schermo.

La società di ricerca IDC ha condotto un sondaggio chiedendo a circa 50.000 persone in 25 paesi quali sono i fattori principali di cui tengono conto quando si apprestano ad acquistare un nuovo smartphone. I risultati sono molto interessanti in quanto mostrano ciò che i clienti stanno al momento cercando in un nuovo smartphone.

Il 40 per cento degli acquirenti che provenivano da un telefono Windows Phone hanno cercato nel loro successivo smartphone specificamente un dispositivo che eseguiva il sistema operativo di Microsoft. Di coloro che hanno avuto un telefono Android, solo il 37 per cento ha limitato la ricerca di un nuovo telefono che eseguiva lo stesso sistema operativo mobile di Google, mentre coloro che hanno avuto un melafonino solo il 32 ha acquistato un nuovo iPhone.

Come potete vedere dall'immagine qui sotto, il 56 per cento e il 53 per cento dei clienti che cercano un telefono cellulare con una buona durata della batteria optano per un dispositivo Android e Windows Phone, rispettivamente.

Un altro settore in cui Windows Phone ha attirato una notevole quantità di clienti è la sua facilità d'uso (38 per cento) conro il 39 per cento per chi ritiene facile usare iOS. Android ha ricevuto il 33 per cento dei voti dai clienti per quanto riguarda la sua facilità d'uso, ma Android batte la concorrenza su altri aspetti come la maggiore risoluzione della fotocamera, velocità di navigazione web e la dimensione dello schermo.

Infine, circa un terzo di tutte le persone partecipanti al sondaggio hanno indicato che il marchio svolge un ruolo importante nella decisione del loro prossimo acquisto. Windows Phone e Android hanno ottenuto una percentuale del 25 per cento ciascuno, mentre iOS conduce con il 32 per cento.

Ora siete voi a doverci dire la vostra top3 dei più importanti fattori che prendete in considerazione quando acquistate un nuovo smartphone: stilate la vostra classifica tra i commenti qui sotto.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?