Al Roma Drone Expo, Droni sentinelle e Droni contadini

 

L'evento tanto atteso del Rome Drone Expo è iniziato oggi nella capitale e si concluderà domani 25 Maggio

Scritto da Redazione il 26/05/14 | Pubblicata in Produttori | Archivio 2014

 

Al Roma Drone Expo, Droni sentinelle e Droni contadini

L'evento tanto atteso del Rome Drone Expo è iniziato oggi nella capitale e si concluderà domani 25 Maggio. Molto elevata l'affluenza del pubblico che ha visto migliaia di persone presentarsi all'evento per vedere di persona questa meraviglie tecnologiche.

In mostra, il meglio della tecnologia relativa ai Droni che, da gadget tecnologico iniziano a diventare veri e propri supporti professionali.

La maggior parte degli espositori ha puntato sulle attività di monitoraggio e sicurezza, armando i propri droni di telecamere, sistemi fotografici e infrarossi, per consentire di utilizzarli per attività di monitoraggio, controllo e ricognizione aerea.

Ma i droni oggi, iniziano a diventare valide alternative anche per molteplici attività: dal drone contadino, utilizzato per monitorare i campi o effettuare alcune tipiche attività di coltivazione, ai droni dotati di infrarossi, per poter individuare persone disperse, il drone medico e il drone bagnino, da utilizzare per portare in tempi ultra rapidi, un salvagente a chi rischia di affogare

In mostra, ma fuori mercato, anche droni militari, tra i quali il famoso Predator in dotazione presso l'Aereonautica Militare, della lunghezza di ben 8,2 metri.

Predator al Roma Drone Expo

Uno dei grossi problemi che però questo settore dovrà affrontare prossimamente è costituito dalla elefantesca normativa che l'Italia, fin'ora unico paese in Europa, ha già emanato in fretta e furia.

Per i piloti dei droni, obbligo di corso, patentino e assicurazione oltre a visite mediche al pari di quelle sostenute dai piloti tradizionali.
Il prezzo dei droni? Si parte da 300 euro per i droni fotografici, per arrivare a 5000 euro per quelli più sofisticati.

A Roma invasione di droni il 24 e 25 maggio
 
In programma a Roma nei giorni 24 e 25 maggio il Roma Drone Expo&Show, il primo salone aeronautico sui droni in Italia.

Nel fine settimana del 24 maggio chi si troverà a Roma non farà a meno di alzare la testa al cielo per controllare se qualche drone gli sta passando sopra. Infatti, il 24 e 25 maggio andrà in scena il Roma Drone Expo&Show, il primo salone aeronautico sui droni in Italia.
 
Roma ospiterà il "Roma Drone Expo&Showm" il prossimo weekend, presso lo "Stadio Alfredo Berra". La manifestazione vedra' la presenza di decine di droni (una cinquantina circa) ad ala fissa e rotante, tra cui anche il piu' grande e sofisticato velivolo teleguidato in servizio in Italia.
 
E' in programma l'esposizione di un gigantesco mock-up del "Predator" dell'Aeronautica Militare, un drone davvero grande che misura in lunghezza 8 metri, e ha una apertura alare di 15 metri circa. "Predator" è attualmente in servizio presso il 32esimo Stormo di Amendola (Foggia) e impiegato in attivita' di ricognizione e sorveglianza.
Al "Roma Drone Expo&Show" in programma anche l'assegnazione, sulla base di una graduatoria per merito accademico, della prima Borsa di studio in Italia sui droni. Una iniziativa voluta dal Dipartimento di Ingegneria dell'Universita' Roma Tre per l'anno accademico in corso 2013-14. La Borsa sarà finanziata in parte del ricavato dalla vendita dei biglietti d’ingresso.
Sara' allestita anche una "flight zone" dove i proprietari di droni avranno la possibilità di far effettuati brevi voli dimostrativi ai loro dispositivi.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?