Kantar: crescita globale di Android continua, WP bene in Europa

 

La società di analisi di mercato Kantar Worldpanel ha pubblicato la sua ultime relazione relativa al mercato degli smartphone per i tre mesi terminanti nel mese di aprile 2014

Scritto da Simone Ziggiotto il 27/05/14 | Pubblicata in Produttori | Archivio 2014

 

Kantar: crescita globale di Android continua, WP bene in Europa

La società di analisi di mercato Kantar Worldpanel ha pubblicato la sua ultime relazione relativa al mercato degli smartphone per i tre mesi terminanti nel mese di aprile 2014.  Android è la piattaforma che trionfa su tutte le concorrenti, con il sistema operativo mobile di Google che è il più popolare OS in Europa, Cina e Stati Uniti, mentre Windows Phone e iOS hanno avuto risultati variabili su tutti i mercati esaminati.

Nei primi 5 mercati europei - Germania, Francia, Italia, Spagna e Gran Bretagna - la quota di mercato di Android è salita di 1,7 punti percentuale al 72,4 per cento. Windows Phone ha fatto anche bene, salendo di 1,6 punti di quota di mercato all'8,4. iOS di Apple è migliorato leggermente al 17,5 per cento. La crescita di questi sistemi è giunta a scapito di BlackBerry, la cui quota è scesa di 1,7 punti. La quota totale delle altre piattaforme è ora al 0,9 per cento in Europa.

Android ha fatto molto bene negli Stati Uniti, salendo di 7,3 punti, raggiungendo il 59,1 per cento di penetrazione del mercato. iOS ha vacillato nel suo mercato di casa perdendo 6,8 punti, mentre WP di Microsoft è sceso solo di 0,9 punti ad appena il 4,7 per cento di quota. È interessante notare che BlackBerry ha leggermente migliorato la sua quota raggiungendo l'1 per cento del mercato.

In Cina, i telefoni BlackBerry sono completamente scomparsi, mentre Android ha raggiunto la quota del 79,8 per cento, grazie ad una crescita di 7,9 punti. Windows Phone è sceso all'1,4 per cento del mercato.

Gli ultimi due paesi nella relazione mostrano un quadro molto diverso però. In Giappone iOS è in testa, salito di 5.6 punti, per una quota complessiva del 55,4 per cento. Anche Windows Phone è migliorato in Giappone, anche se la quota è dell'1 per cento (dallo 0,6 di un anno fa). BlackBerry ha perso potere nel paese del sol levante, mentre Android è sceso di 0,8 punti al 43,6 per cento.

Infine, in Australia iOS ha guadagnato due punti mentre Android ne ha persi 3,3 punti: la piattaforma di Google regna ancora sovrana con la sua quota di mercato del 60,8 per cento, mentre iOS si attesta al 30,1. Windows Phone ha segnato qualche progresso catturando il 6,7 per cento del mercato (+1.7 per cento).

Nella tabella seguente potete vedere tutti i dati.

Kantar Q1 2014

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?