IDC: il mercato smartphone nel 2018 rimarra' lo stesso

 

La società di ricerca IDC prevede che le cose nel 2018 nell'ambito del mercato smartphone rimarranno in gran parte le stesse come nel 2014

Scritto da Simone Ziggiotto il 03/06/14 | Pubblicata in Produttori | Archivio 2014

 

La società di ricerca IDC prevede che le cose nel 2018 nell'ambito del mercato smartphone rimarranno in gran parte le stesse come nel 2014.

IDC prevede che Android sarà il leader inequivocabile del mercato tra quattro anni, perdendo solo un po' di quota di mercato. IDC prevede inoltre che nel 2018 sarà più basso il prezzo medio di vendita di un dispositivo Android (ASP), passando da una previsione di 254 dollari di quest'anno a 215 dollari nel 2018.

Il prezzo medio di vendita in calo sarà a causa della crescente importanza dei mercati emergenti ed è il motivo per cui IDC prevede che la quota di iOS tenderà a diminuire di circa l'uno per cento. Apple sta andando forte nei mercati sviluppati grazie soprattutto alle offerte degli operatori telefonici, che consentono di acquistare un iPhone pagandolo a rate (con vincoli fino a 30 mesi). Tuttavia, nel 2018 solo una piccola fascia di utenti nei mercati emergenti, prevede IDC, acquisterà uno dei dispositivi della società di Cupertino.

IDC prevede che Windows Phone sarà la piattaforma che raccoglierà i punti percentuali persi di Android e iOS. 

Sorprendentemente, BlackBerry non sparirà, ma rappresenterà un mercato di nicchia, perlopiù composto da professionisti, in una percentuale dello 0,3 per cento del mercato nel 2018.

Molto interessante è anche la categoria 'Altri' la cui quota di mercato è destinata a triplicarsi nel 2018 per arrivare al 2,1 per cento. In questa categoria sono comprese piattaforme quali Tizen, Firefox OS e altre ancora.

Il mercato globale degli smartphone è destinato a crescere da 1,2 miliardi di unità quest'anno a 1,8 miliardi nel 2018. Anche in questo caso, i mercati emergenti saranno le principali cause di crescita, e si prevede che il prezzo medio complessivo di vendita scenderà da 335 dollari dello scorso anno a 314 dollari quest'anno a 267 dollari nel 2018.

Solo la Cina si prevede che nel 2018 rappresenterà un terzo del mercato.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?