HTC One Mini 2 vs Sony Xperia Z1 Compact, confronto completo

 

Ed ecco uno dei confronti che più ci avete richiesto in questi giorni: Htc One Mini 2 vs Sony Xperia Z1 Compact, un dispositivo più piccolo e fortemente depotenziato rispetto al fratello maggiore ed uno che ha mantenuto invece praticamente tutti i componenti del gemello Top di gamma

Scritto da Pietro Oliveri il 23/06/14 | Pubblicata in Produttori | Archivio 2014

 

HTC One Mini 2 vs Sony Xperia Z1 Compact, confronto completo

Ed ecco uno dei confronti che più ci avete richiesto in questi giorni: Htc One Mini 2 vs Sony Xperia Z1 Compact, un dispositivo più piccolo e fortemente depotenziato rispetto al fratello maggiore ed uno che ha mantenuto invece praticamente tutti i componenti del gemello Top di gamma.

Materiali e costruzione:

HTC One Mini 2 sotto questo aspetto risulta essere superiore al suo sfidante dato che adotta un corpo in metallo che tiene ben saldo un vetro anteriore di tipo Gorilla Glass mentre Sony ha optato per vetro nella parte anteriore, cornice in metallo ma retro in plastica che comunque sia al tatto sia alla vista ricorda molto il vetro.

Nessun problema di scricchiolii o assemblaggio in nessuno dei due prodotti.

Hardware:

Se sul lato materiali abbiamo visto One Mini 2 uscire vincitore ma qui la storia cambia, il dispositivo di HTC adotta:

• Processore Qualcomm Snapdragon 400 Quad Core da 1,2 Ghz
1 GB di memoria RAM
• Display da 4,5 pollici HD 1280 x 720 pixel Super LCD 2
• Batteria da 2110 mAh
GPU Adreno 305
• Fotocamera da 13 megapixel con LED Flash
• Fotocamera frontale da 5 megapixel
16 GB di memoria interna
Micro SD fino a 128 GB

Sony Xperia Z1 Compact adotta invece componenti più potenti che comprendono:

• Processore Qualcomm Snapdragon 800 Quad Core da 2,2 Ghz
2 GB di memoria RAM
• Display da 4,3 pollici Triluminos HD 1280 x 720 pixel
• Batteria da 2300 mAh
GPU Adreno 330
• Fotocamera da 20,7 megapixel con LED Flash, lenti G Lens e processore d’immagine BIONZ
• Fotocamera frontale da 2 megapixel
16 GB di memoria interna
Micro SD fino a 64 GB

Nonostante i display dei due dispositivi siano quasi identici come dimensione Z1 Compact risulta essere più compatto e funzionale, HTC ha inserito due speaker stereo frontali che occupano molto spazio e soprattutto ha alloggiato nella parte superiore il tasto di accensione che risulta abbastanza scomodo rispetto al prodotto di Sony che adotta il tasto di accensione nel lato destro.

Parlando di batteria troviamo due autonomie molto simili, con entrambi si riesce a chiudere una giornata mediamente intensa ma il prodotto di Sony grazie forse al display più piccolo ed alla batteria più capiente offre uno sprint in più.

Fotocamere sulla carta performanti ma in realtà la qualità non eccelle in entrambi i casi, leggermente meglio il prodotto di Sony anche se da entrambi ci aspettavamo qualcosa in più in quanto a qualità.

Software:

Android 4.4.2 Kit Kat per entrambi ma basato su interfacce differenti, Sense 6.0 per HTC ed interfaccia proprietaria per Sony.

Entrambi i software risultano essere completi e ben ottimizzati, nell’utilizzo quotidiano non di percepisce l’inferiorità Hardware di One Mini 2 grazie all’ottimizzazione raggiunta dall’azienda mentre la storia cambia quando mettiamo i due processori davanti al caricamento di alcune applicazioni pesanti.

Conclusioni:

Se trai due prodotti ci fosse stata una differenza di prezzo sostanziale di 150/200 euro vi avremmo sicuramente detto di scegliere HTC One Mini 2 dato che offre comunque un’ottima esperienza d’uso ma in realtà i prodotti sono stati lanciati a 449 (One Mini 2) e 499 (Z1 Compact) euro ed attualmente è addirittura possibile acquistare quest’ultimo ad un prezzo interiore rispetto al prodotto di HTC.

In sostanza Z1 Compact è superiore ed il prezzo alto di One Mini penalizza sicuramente il prodotto.

Vi lasciamo ora al nostro video confronto completo, buona visione!

HTC One Mini 2 vs Sony Xperia Z1 Compact


 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?