Nel 2018 2 miliardi di smartphone spediti in un anno

 

Entro fine 2014 saranno spediti 1,25 miliardi e nel 2018 si supereranno le 2 miliardi di spedizioni l'anno, secondo Abi Research

Scritto da Simone Ziggiotto il 11/07/14 | Pubblicata in Produttori | Archivio 2014

 

Nel 2018 2 miliardi di smartphone spediti in un anno

Entro fine 2014 saranno spediti 1,25 miliardi e nel 2018 si supereranno le 2 miliardi di spedizioni l'anno, secondo Abi Research.

Stando all'ultimo rapporto di Abi Research sulle previsioni del mercato smartphone, ci possiamo aspettare nei prossimi 4 anni una crescita annua del 12 per cento del numero di smartphone spediti, che consolideranno la loro posizione dominante tra i dispositivi mobili nel 2017, raddoppiando la quantità di personal computer spediti.

Sempre secondo Abi Research, la maggior parte dei primi 20 dispositivi più venduti nel primo trimestre dell'anno 2014 sono prodotti da Apple o Samsung. Apple ha due dispositivi in cima alla classifica, con iPhone al primo posto e iPhone 4S da 8GB al quinto posto nella lista. Il secondo, terzo e quarto posto appartengono a telefoni Samsung Galaxy - la versione Exynos i9500 del Galaxy S4, il Galaxy S3 I9300 e il Galaxy S4 I9505 (versione Snapdragon con LTE).

"Anche se la crescita degli smartphone sta cominciando a rallentare ed assestarsi, ce n'è ancora più che a sufficienza, con la penetrazione mondiale attuale intorno al 30%" ha detto Nick Spencer, senior practice director di Abi Research. "I mercati più avanzati registrano già una media uguale o superiore al 60%, dunque la crescita del settore è guidata dai mercati in via di sviluppo". In particolare sono i produttori cinesi e indiani di smartphone Android low-cost che guidano questa crescita con la rapida diffusione dei loro dispostivi in Africa, Asia, Medio Oriente e America Latina capaci di garantire prodotti buoni a prezzi relativamente contenuti.

I telefoni Huawei non sono più i primi 20 più venduti al mondo così come anche i telefoni di HTC, ma ABI Reseach prevede che entrambe le società torneranno ad essere rappresentate nella classifica Top 20 nel secondo trimestre di quest'anno grazie alle vendite dei nuovi Huawei Ascend P7 e HTC One (M8). "Gli altri produttori di smartphone stanno lottando per competere con Apple e gli enormi budget di Samsung per il marketing" ha detto Spencer.

Infine, Spencer sottolinea il successo duraturo dei top gamma di Samsung ed Apple, anche anni dopo la loro disponibilità sul mercato: "La presenza del Samsung Galaxy S3 i9300 16GB e dell'iPhone 4S da 8GB nella top five testimonia il fascino duraturo di questi modelli e il marchio forte dei fornitori, consentendo un lungo e proficuo ciclo di vita che altri fornitori possono solo sognare", ha concluso Spencer.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?