Recensione OnePlus One, Top di gamma Android da 299 euro

 

Oggi affronteremo insieme la recensione completa del nuovo OnePlus One, un prodotto Top di gamma Android che viene proposto ad un prezzo ufficiale di 299 euro

Scritto da Pietro Oliveri il 26/07/14 | Pubblicata in Produttori | Archivio 2014

 

Recensione OnePlus One, Top di gamma Android da 299 euro

Oggi affronteremo insieme la recensione completa del nuovo OnePlus One, un prodotto Top di gamma Android che viene proposto ad un prezzo ufficiale di 299 euro.

Iniziamo subito dicendo che OnePlus One è tanto bello quanto introvabile (ufficialmente) dato che per acquistarlo dovete partecipare a dei contest e vincere un’invito, il nostro modello deriva dallo store Grossoshop.net ed è in versione Cinese, le differenze? Sostanzialmente solamente la mancanza della scritta CyanogenMod nel retro della scocca.

Materiali, design e costruzione:

Il dispositivo è realizzato con un vetro Gorilla Glass di terza generazione nella parte anteriore e con policarbonato per tutto il resto della scocca, la versione bianca è liscia ma non trattiene le impronte mentre quella nera dovrebbe essere di un materiale che ricorda in qualche modo il tessuto.

La costruzione è ottima e non presenta difetti o scricchiolii, OnePlus sembra che abbia adottato per la realizzazione del dispositivo la stessa raffinatezza usata per confezionarlo.

Hardware:

Avete presente quanto di meglio offre attualmente il panorama Hardware? Ecco quella è la scheda tecnica di OnePlus One che comprende:

• Display da 5,5 pollici LED IPS Full HD 1920 x 1080 pixel 401 ppi
3 GB di memoria RAM
16 o 64 GB di memoria interna non espandibili
• Batteriada 3100 mAh
• Fotocamera da 13 megapixel con doppio LED Flash ed obiettivo realizzato da Sony
• Fotocamera anteriore da 5 megapixel
• Pocessore Qualcomm Snapdragon 801 Quad Core da 2,5 Ghz
GPU Adreno 330

Il display è bello e ben contrastato, unico neo negativo è forse il sensore di luminosità che mantiene sempre troppo bassa la retro-illuminazione (risolvibile con un’aggiornamento software).

La batteria accoppiata al software offre un’autonomia eccezionale, nessun problema ad arrivare a fine giornata con utilizzi molto intensi (2 giorni con uso leggero).

Il dispositivo è provvisto di modulo 4G LTE ma noi non siamo riusciti a navigare sfruttando queste reti con l’operatore Tim, secondo OnePlus il problema è software e risolvibile con i prossimi aggiornamenti.

La fotocamera adottata è in grado di registrare video in 4K Ultra HD con una qualità davvero eccellente, qualche piccolo problemino forse in condizioni di poca luce senza Flash ma nulla di particolarmente preoccupante.

L’interfaccia della fotocamera è molto particolare e ricca di opzioni, ci perderete un giorno solo per leggerle tutte.

Al seguente link trovate delle foto di test scattate con OnePlus One mentre a fine articolo vi lasciamo alcuni video.

Software:

Il dispositivo adotta Android 4.4.2 Kit Kat personalizzato dalla ROM CyanogenMod 11S che in pratica mantiene l’interfaccia stock del sistema operativo sviluppato da Google ma apre un modo di personalizzazioni e modifiche.

Per esempio volete cambiare il tema senza ricorrere a launcher alternativi? Potete farlo! Volete utilizzare i tasti a schermo invece che quelli fuori dalla scocca? Potete farlo! E vi assicuriamo che potete fare anche moltissime altre cose che con Android stock vi sognereste.

Più che Flagship killer questo prodotto sembra un Nexus Killer!

Per quanto riguarda il lato fluidità il dispositivo non ha alcun problema, non abbiamo mai riscontrato rallentamenti, crash o bug.

Conclusioni:

Il dispositivo ci ha convinto sotto moltissimi aspetti, l’unico neo negativo potrebbe forse essere la grandezza del display che non lo rende maneggevolissimo.

Se cercate un Phablet in stile Nexus questo OnePlus One saprà regalarvi grandi soddisfazioni.

Vi lasciamo ora alla nostra video recensione completa, buona visione! 

Test video Full HD 1080p

Recensione OnePlus One


Test video 4K Ultra HD DCI


Test video 4K Ultra HD UHD


 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?