Ebay: 4 su 10 dipendenti sono donne

 

EBay ha cercato di portare più donne nella sua forza lavoro nel corso degli ultimi tre anni attraverso il programma Women's Initiative Network, e sembra che questi sforzi sono stati ripagati: il 42% dei suoi 33mila impiegati a livello mondiale è di sesso femminile

Scritto da Simone Ziggiotto il 02/08/14 | Pubblicata in Produttori | Archivio 2014

 

Ebay: 4 su 10 dipendenti sono donne

EBay ha cercato di portare più donne nella sua forza lavoro nel corso degli ultimi tre anni attraverso il programma Women's Initiative Network, e sembra che questi sforzi sono stati ripagati: il 42% dei suoi 33mila impiegati a livello mondiale è di sesso femminile.

Il gigante dell'e-commerce ha diffuso i dati sulla composizione della propria forza lavoro, rivelando che il 42% dei suoi 33mila impiegati a livello mondiale è di sesso femminile. Questo è più di Pinterest (40 per cento), Facebook (31 per cento), Google (30 per cento) e Twitter (30 per cento), secondo i numeri pubblicati in precedenza da ciascuna di queste società.

In un post pubblicato sul suo blog, eBay mostra di avere il maggior numero di donne nelle posizioni di leadership rispetto a qualsiasi altra società di tecnologia che ha recentemente pubblicato i dati sulla diversità dei propri dipendenti. La leadership di eBay si compone per il 28 per cento di donne, mentre il dato per le altre aziende si aggira intorno al 20 per cento. 

"Mentre siamo impegnati a favorire tutti i tipi di diversità, aumentare il numero delle donne nei ruoli di leadership è stato un nostro obiettivo" la società ha scritto in un post sul blog. "Abbiamo più che raddoppiato il numero delle donne in ruoli di leadership e aumentato la quota di posizioni di leadership detenute da donne".

Il 28 per cento di donne nella leadership di Ebay è il miglior dato rispetto ad altre aziende di tecnologia, ma è ancora ben lontano da una piena parità della forza lavoro. In generale le statistiche di eBay sulla diversità razziale per la sua forza lavoro negli Stati Uniti sono migliori di quelle diffuse da altri giganti tecnologici, ma le differenze sono ancora piuttosto abissali. 

Ebay forza lavoro 2014

La forza di lavoro totale statunitense della società di e-commerce è composta per il 61 per cento di biahchi, il 24 per cento asiatici, il 7 per cento neri e il 5 per cento ispanici, secondo la società. Per le posizioni di leadership, i numeri si riducono ancora di più: solo il 2 per cento di neri e il 2 per cento di ispanici.

Le statistiche sulla diversità della forza lavoro di eBay giungono dopo quelle diffuse da Pinterest, Facebook, Twitter, LinkedIn, e Google. Studi recenti dimostrano che sempre più donne sono state assunte presso aziende tecnologiche in questi ultimi anni, ma i loro ruoli non sono ai livelli più alti. Uno studio condotto da CNN Money lo scorso anno ha dimostrato che le donne nel campo della tecnologia dominano la categoria "amministrativa" (di cui fanno parte impiegati, così come operai qualificati e non qualificati), mentre sono significativamente meno rappresentate dalle donne categorie come funzionari o dirigenti d'azienda.

"Ci auguriamo che tale trasparenza da eBay e altre aziende del nostro settore contribuirà a promuovere il dibattito costruttivo, di partnership e del progresso", ha scritto eBay. "Come i nostri dati mostrano, abbiamo fatto progressi in alcuni settori. Ma abbiamo ancora molto lavoro da fare."

EBay ha detto che continuerà a pubblicare i suoi dati sulla diversità della propria forza lavoro ogni anno.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?