Tra marzo e giugno 2014 173 milioni di residenti negli Stati Uniti possiedono uno smartphone ora, per il 42,1% Apple e 28,6% Samsung. Android domina il mercato dei sistemi operativi: presente in uno smartphone su due.
ComScore studia il mercato degli smartphone statunitense e ha pubblicato una relazione sul trimestre compreso tra marzo e giugno 2014. Il livello di penetrazione degli smartphone continua a salire (+ 4%), raggiungendo il 71,6% del mercato della telefonia mobile. In totale 173 milioni di residenti negli Stati Uniti possiedono uno smartphone ora.
Apple e Samsung combinati insieme dominano il mercato con circa il 68% e sono le uniche due società che nella Top 5 hanno visto aumentare la propria quota di mercato. Apple rimane il più grande venditore di smartphone negli Stati Uniti con una quota al 42,1% (+0,7 punti), mentre Samsung è seconda con il 28,6% (+ 1,6 punti). LG, Motorola e HTC completano il resto della Top 5 con il 5-6%, ma tutti e tre i produttori hanno visto la loro quota diminuire leggermente durante il periodo di tre mesi.
Anche se Apple domina il mercato, in termini di mercato del sistema operativo Android domina perchè presente in poco più della metà di tutti gli smartphone negli Stati Uniti, con iOS di Apple secondo con il 42,1%. È interessante notare che iOS è cresciuto, anche se Apple sta faticando a vendere iPhone 5s ultimamente (c'è grande attesa per l'iPhone 6).
Windows Phone di microsoft è cresciuto, ma ha ancora una quota misera del 3%.
L'app più popolare per smartphone è Facebook, presente nel 73,6% degli smartphone. L'applicazione Facebook Messenger è al Decimo posto della classifica. Rimanendo nel campo dei social network, l'app di Google Google+ è in Quindicesima posizione, installata su un quinto degli smartphone attivi. Twitter è al 14esimo posto, mentre Instagram è in ottava posizione con una presenza sul 30% degli smartphone.
YouTube e l'app Google Pay Store sono al secondo e terzo posto, con una quota al 52 per cento, essenzialmente la stessa quota di mercato di Android. Google Maps è presente in quasi la metà degli smartphone negli USA, mentre Apple Maps è presente in circa un quarto degli smartphone. iTunes Radio / iCloud ha una quota di mercato simile, e questo suggerisce che sono pochi i possessori di iPhone che utilizzano i servizi di Apple.
Samsung ha venduto piu' smartphone LTE di Apple nel Q2 2014