Italia: Windows Phone cresce, iOS cala a Luglio 2014

 

In Italia a Luglio 2014 Android ha una quota di mercato del 74%, in crescita rispetto ad un anno fa

Scritto da Simone Ziggiotto il 01/09/14 | Pubblicata in Produttori | Archivio 2014

 

Italia: Windows Phone cresce, iOS cala a Luglio 2014

In Italia a Luglio 2014 Android ha una quota di mercato del 74%, in crescita rispetto ad un anno fa. Cala la quota di iOS al 11% mentre cresce Windows Phone al 13%.

Le più recenti statistiche sulle vendite di prodotti dei produttori di smartphone forniti dalla società di analisi Kantar Worldpanel mostrano che Android ha aumentato la sua quota di mercato negli Stati Uniti di oltre 11 punti rispetto allo scorso anno, per il periodo di tre mesi terminato nel mese di luglio. La maggior parte di questo guadagno va a scapito di iOS, che ha perso proprio 11,8 punti percentuali rispetto allo stesso periodo.

In Italia, la piattaforma Android è cresciuta di 2,5 punti percentuali al 74% dal 71,5%, mentre iOS è sceso del 4.9% al 11% dal 15.9% di un anno fa. Bene per Windows Phone, che nel nostro Paese è cresciuto di quota del 5.1% al 13% contro il 7.9% dello scorso anno.

La crescita di Android in altri mercati è altrettanto impressionante, con vendite in paesi come il Messico dove sono arrivate a quota 80%, un aumento di 17,6 punti percentuali nel periodo di 3 mesi che termina nel mese di luglio 2013. Anche in Cina Android ha visto crescere la propria quota di mercato, con il sistema operativo mobile di Google che ha guadagnato 8,4 punti per arrivare all'84,6%, il tutto a scapito dei concorrenti sistemi operativi mobili come iOS e Windows Phone, che hanno perso 5,6 e 1,5 punti rispettivamente.

Kantar Luglio 2014

Secondo Kantar, la crescita di Android in particolare in Asia va attribuita ai produttori di cellulari locali come Xiaomi e Huawei, con il primo che vanta una enorme quota del 31,6% in Cina. Il trend è destinato a continuare anche a livello internazionale, in quanto questi produttori prevedono di continuare la loro espansione nei mercati esteri. Non tutti i marchi locali hanno visto il successo, però, perchè società come ZTE, Lenovo, Oppo e altri hanno registrato una perdita della loro quota.

I cinque grandi mercati europei - Germania, Regno Unito, Francia, Italia, Spagna - riflettono la stessa forte presenza di Android con un aumento di 4 punti rispetto allo scorso anno. Questo è attribuito in gran parte a Samsung, con il Galaxy S5 nel Regno Unito che ha rappresentato l'11,5% di tutte le vendite di cellulari, cifra che rende l'S5 il modello più venduto nel Regno Unito.

Tuttavia, le cose sembrano andare bene per Windows Phone, con il sistema operativo mobile di Microsoft che ha registrato un aumento della sua quota di mercato nei mercati chiave come Gran Bretagna, Italia, e Spagna, grazie ai modelli recenti come il Lumia 630 e 930.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?