Iniziate le vendite dei primi telefoni Jolla con Sailfish OS in India, mentre prosegue la vendita nel resto d'Europa al prezzo di 399 euro.
Lo smartphone Jolla è finalmente disponibile per l'acquisto in India. Il telefono è attualmente disponibile esclusivamente su Snapdeal, ma ci aspettiamo nei prossimi giorni che la disponibilità venga estesa a più rivenditori. I primi 90 acquirenti dello smartphone Jolla riceveranno gratuitamente una cover posteriore nei colori rosso papavero, Keira Black e Aloe.
Il telefono al dettaglio costa 270 dollari (INR 16.499, circa 200 euro) e a questo prezzo di ottiene un telefono con un display da 4.5 pollici con risoluzione QHD con protezione Gorilla Glass 2, chipset Snapdragon 400 con processore dual-core Krait da 1.4GHz e 1GB di RAM. Sul retro, c'è una batteria rimovibile da 2,100mAh e una fotocamera da 8 megapixel con flash LED.
La grande novità per Jolla è il suo sistema operativo Sailfish OS, sviluppato dagli ex ingegneri di Nokia.
La start-up Jolla è stata fondata dagli ex dipendenti di Nokia, dopo che hanno lasciato l'azienda in seguito la scelta del produttore finlandese di abbandonare lo sviluppo di MeeGo e di concentrarsi su Windows Phone. Il sistema operativo Sailfish è infatti basato su MeeGo ed è compatibile con un sacco di applicazioni Android scaricabili attraverso lo store Yandex, già pre-installato sul telefono Jolla. Un'altra applicazione che si trova di default nel telefono è HERE Maps, che funge fa comodo navigatore satellitare.
Il telefono è una novità in India, ma è già disponibile in Europa quasi da un anno ad un prezzo di 399 euro.